Home | Cultura | “Aperti per ferie” propone quaranta eventi fino a settembre
Euro Net San Severino Marche
Il direttore de "i teatri di Sanseverino", Francesco Rapaccioni
Il direttore de "i teatri di Sanseverino", Francesco Rapaccioni

“Aperti per ferie” propone quaranta eventi fino a settembre

Quaranta appuntamenti da aprile a settembre con recite e rappresentazioni, proiezioni, convegni, concerti, mostre fotografiche, visite guidate, incontri con l’autore, presentazione di libri, spettacoli di danza, teatro dialettale, escursioni e tanto altro ancora. Per il sesto anno torna la rassegna estiva dei Teatri di Sanseverino “Aperti per ferie”. Le date del ricco calendario, quasi tutte a ingresso gratuito, sono state messe insieme anche grazie alla collaborazione delle associazioni settempedane. “Rilevanti – spiega il direttore artistico, Francesco Rapaccioni – le nuove produzioni dei Teatri di Sanseverino, spettacoli originali mai allestiti e che non saranno replicati al di fuori della città perché concepiti per i luoghi specifici in cui sono ambientati”.

Oltre al Concerto per la Repubblica (2 giugno ore 21, teatro Feronia) e al Concerto lirico (1 maggio ore 18.30, teatro Feronia) preceduto da una visita guidata ai “Segreti del Feronia”, occasioni uniche, imperdibili e irripetibili sono: “Tra santi e incanti” (23 luglio ore 18, castello di Colleluce, preceduto dalla camminata dal convento di San Pacifico), “La stagione dell’amore” (24 luglio ore 21.30, parco archeologico di Septempeda, Terme romane) e “Piena di grazia” (11 giugno ore 21, Basilica di San Lorenzo in Doliolo).

Anche per l’edizione 2017 di “Aperti per ferie” torna l’appuntamento del circuito regionale Tau – Teatri antichi uniti curato dall’Amat e ospite del Parco archeologico di Septempeda. La vecchia città romana sarà isola pedonale per favorire una più ampia fruizione degli scavi in occasione della lettura con musiche, con le voci del Sognalibro e i giovani talenti del territorio che si stanno affermando fra cui Filippo Boldrini, Paolo Moscatelli, Riccardo Brandi e Rebecca Valeri, con l’esperto Simone Montecchia nelle vesti di musicista e direttore del coro Tourdion Ensemble.

La collaborazione con il Cai, sezione di San Severino, concretizzerà, invece, un’iniziativa imperdibile: la lettura con musiche “Tra santi e incanti” presso il castello di Colleluce, luogo assai significativo e panoramico che sarà raggiunto a piedi dai partecipanti con una camminata dal santuario di San Pacifico con navette disponibili dal teatro Feronia al santuario all’andata e da Colleluce al teatro Feronia al ritorno.

Il Coro Sant’Agostino, diretto da Morena Rinaldi, proporrà, invece, nei suggestivi spazi della basilica di San Lorenzo in Doliolo, il concerto “Piena di grazia” in cui verranno eseguite le laudi rinascimentali scritte per due santuari di San Severino (la Madonna dei Lumi e il Glorioso, attualmente inagibili) e ritrovate nel ricchissimo fondo della Biblioteca comunale “Francesco Antolisei”.

Tornerà, per il secondo anno in Piazza del Popolo, anche la rassegna cinematografica: otto titoli a ingresso gratuito fortemente voluti dall’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, e realizzati dallo staff del cinema teatro San Paolo.

In Piazza del Popolo anche la mostra fotografica “La scuola si racconta”, particolarmente significativa in questo momento difficile anche per gli studenti.

Il teatro Italia ospita la rassegna “Incontri con l’autore”: personaggi di assoluto rilievo nazionale come Andrea Vitali (sabato 10 giugno, ore 21), Donatella di Pietrantonio (mercoledì 26 luglio ore 21.30 – questo incontro si tiene nel cortile di palazzo Gentili) e Ignazio Marino accanto ai settempedani Giammario Borri (sabato 3 giugno, ore 21), Vincenzo Lombardo (domenica 24 settembre, ore 17.30) e Luca Maria Cristini (sabato 30 settembre, ore 21) e alla “Sibilla delle erbe” Maria Sonia Baldoni (venerdì 8 settembre, ore 21). Ad aprire la rassegna, una sorpresa: Marta Zura Puntaroni, giovane settempedana che ha pubblicato il suo primo romanzo con la prestigiosa casa editrice Minimum Fax (lunedì 15 maggio, ore 21). La letteratura è protagonista di altri due appuntamenti: “Ridere d’amore – l’irridente dardo di Cupido” (a cura dell’associazione Sognalibro, aula di udienza di palazzo dei Governatori, sabato 20 maggio, ore 21, in occasione della Notte bianca europea dei musei) e “Ondata di omicidi a Blanding” (a cura di Sauro Savelli, cortile di palazzo Gentili, venerdì 1 settembre, ore 21). Tutti con ingresso gratuito.

Il teatro Feronia ospita musical, balletti e concerti delle associazioni del territorio e si conferma spazio di riferimento per la vita culturale e sociale non solo settempedana, ma dell’intero territorio montano colpito dal terremoto: formazioni di Tolentino e Camerino si esibiranno a San Severino. Tra queste, il musical della Famiglia Addams proposto dal Gruppo Teatro in Bilico di Camerino (Addams in love, domenica 9 luglio ore 21.30) inizialmente programmato al Teatro Filippo Marchetti e il balletto Flowers del Cantiere DanzArte di Tolentino (domenica 11 giugno ore 18). Ad aprire gli appuntamenti il Concerto sinfonico dell’Orchestra giovanile di tre istituzioni musicali: l’Accademia Feronia di San Severino, il Conservatorio di Musica di Rovigo e la Scuola don Bosco di Macerata (sabato 29 aprile, ore 21). Quindi il Concerto lirico del primo maggio a ingresso gratuito in occasione della mostra nazionale degli oli monovarietali. A seguire un vero e proprio tour de force: venerdì 26 maggio, alle 21, il concerto di Andrea Agresti e la sua 4ever band per l’Itts “Divini”, sabato 27 maggio, alle 21, l’atteso monologo shakespeariano di Cesare Catà per beneficenza, domenica 28 maggio, alle 21, “Crescere… con la danza” balletto dell’associazione Arte e Dominio Danza, martedì 30 maggio, alle 21, il Concerto di fine anno scolastico dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.

Infine una consuetudine: ai Granali si terrà la rassegna di teatro in dialetto con tre appuntamenti di assoluto divertimento curati da Sandro Granata (24 giugno, 1 e 8 luglio ore 21.30) nella piazzetta del borgo.

“Una stagione estiva ricca, ampia e diversificata, coinvolgente e stimolante, che si rivolge a tutti in un momento difficile in cui bisogna continuare ritrovarsi e confrontarsi”, spiega il direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni, autentico “motore” dell’intera rassegna.

Centro Medico Blu Gallery