Home | Consigliati | “Ciao Itis, sarai per sempre il custode dei miei ricordi”
Euro Net San Severino Marche
Itis presto demolito: proseguono le operazioni preliminari
Itis presto demolito: proseguono le operazioni preliminari

“Ciao Itis, sarai per sempre il custode dei miei ricordi”

Mentre all’Itis proseguono le operazioni che precedono la demolizione degli edifici – oggi sono stati rimossi gli infissi nella palazzina di Informatica, a cura della ditta incaricata dell’intervento – molti ex studenti stanno “salutando” la loro vecchia scuola utilizzando in queste ore soprattutto i social network. Fra i tanti messaggi affidati alla “rete”, ne abbiamo ricevuto uno da parte di una giovane settempedana che oggi risiede fuori regione.

Ecco la sua lettera aperta.

“Ciao scuola… Una serie di terremoti ti ha portato via. Sono passata a salutarti, sai? Qualche mese fa. Il tuo destino era già segnato, mancava solo il giorno preciso del tuo abbattimento. Da fuori eri sempre lo stesso, ma chissà che ferite hai dentro. Probabilmente la prossima volta che tornerò a casa ti avranno già tirato giù, ma io ti vedrò sempre lì, sempre uguale… Anche dopo. Anche quando sarai rinato, tu per me sarai sempre come ti ho vissuto per 5 anni della mia vita. Avrai sempre la solita scala, dove ho pianto, seduta su quel gradino, per il compito di elettrotecnica (io e i motori asincroni…). Avrai sempre le solite aule, i soliti laboratori, dove ho sprecato km di fili di rame, perché con il mio tocco delicato invece di spellarli li tranciavo… anche con la “spellafili”, e dove in un lavoro di gruppo abbiamo bruciato non mi ricordo più cosa, perché nella basetta l’abbiamo montato al contrario… E la polarità non perdona mai! Siamo in tanti in questi giorni che ti stiamo salutando, ex studenti in particolare… E a chi non ti conosce vorrei dire che, sì, si può essere affezionati anche a un edificio e spesso te ne accorgi quando la sua presenza ti viene strappata via violentemente da qualcosa che non ti aspetti.
Ciao ITIS, rimarrai per sempre il custode dei miei ricordi di adolescente e diventerai il mio STARGATE perché, quando vedrò la strada dove sei, non dovrò ricordare solo te, ma anche tutte le case, dei quartieri vicini, che sono state buttate giù… Mi dovrò ricordare com’era il mio paese”.

Chiara Luciani

Centro Medico Blu Gallery