Home | Sport | Volley: Sios Novavetro, obiettivo salvezza centrato!
Euro Net San Severino Marche
I ragazzi della Sios Novavetro festeggiano la salvezza
I ragazzi della Sios Novavetro festeggiano la salvezza

Volley: Sios Novavetro, obiettivo salvezza centrato!

Nell’ultimo turno della seconda fase la Sios Novavetro ottiene la sospirata salvezza, senza dover passare per il pantano dei play out, grazie ai tre punti conquistati a spese della Security Ta.Pe. (3-0; 25-21, 25-14, 25-23).
Partono molto contratti i padroni di casa e ben presto Senigallia si trova avanti di quattro punti (0-4); i locali pian piano mettono a posto i meccanismi e pareggiano a quota 9, con un tocco di seconda di Muscolini. La gara procede in sostanziale equilibrio fino al 18-18, quindi l’allungo decisivo dei gialloblù (21-18); i senigalliesi provano a resistere, ma non ci riescono e la Sios Novavetro si porta sull’1-0.
Nel secondo set i settempedani iniziano con grande autorità (5-2), ma vengono subito raggiunti (5-5). Ancora avanti San Severino con Lorenzini (7-5) che firma un ace, e ancora pareggio sul 7-7. Sul turno di battuta di Matteo Caciorgna, però, la squadra di casa dilaga, fino al 19-7; il parziale è segnato e i ragazzi di coach Zamponi lo chiudono a +11.
L’inizio della terza frazione è caratterizzato da un leggero rilassamento dei settempedani che scoprono il fianco ai rivali (2-5), i quali subito ne approfittano, ma poi non riescono a dare quella continuità di gioco capace di impensierire gli atleti locali. Il pareggio è immediato (5-5), ma la Security Ta.Pe. non molla fino al 10-10, quando Marco Caciorgna, con un morbido pallonetto scavalca il muro avversario (11-10) e inizia a premere sull’acceleratore. Il vantaggio per la Sios Novavetro arriva fino al +6 (21-15), ma gli ospiti si rifanno prepotentemente sotto annullando due match point (24-23); un diagonale ben assestato di Giuliani mette però fine all’incontro, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi settempedani intervenuti al palasport Ciarapica.
“Sono orgogliosissimo dei miei ragazzi – commenta coach Zamponi – che nonostante tutti i problemi avuti, terremoto in primis, non hanno mai smesso di lottare e credere in questa salvezza: di ciò li ringrazierò sempre”.
Termina così una stagione travagliata per la compagine gialloblù, caratterizzata da alti e bassi, legati, questo va detto, non solo a problemi tecnici e sportivi. I ragazzi hanno saputo reagire alle difficoltà oggettive di un periodo “particolare”, sfiorando addirittura i play off. La Sios Novavetro chiude il campionato al secondo posto del girone, tutto sommato in maniera più che dignitosa.

Sconfitta invece la Filoni 1950 a Montecchio dalla Mega Box (3-0; 25-15, 25-20, 25-13). Ora le nostre ragazze, per conquistare l’agognata salvezza, dovranno spendere tutte le energie rimaste ai play out; in semifinale la compagine opposta a quella settempedana sarà l’ostica CK Servizi Ancona. Il primo round si disputerà a San Severino sabato 8 aprile.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery