Home | Sport | Sios Novavetro e Filoni 1950 protagoniste al tie break
Euro Net San Severino Marche
La Sios Novavetro
La Sios Novavetro

Sios Novavetro e Filoni 1950 protagoniste al tie break

Con colpevole ritardo, ce ne scusiamo con i lettori e con il nostro puntualissimo collaboratore Sandro Casoni, pubblichiamo il resoconto dello scorso week end di volley. Sono passati giorni e la notizia ha perso la sua attualità, ma il Settempedano vuole essere anche una “banca dati” – una sorta di archivio di news locali – in cui poter, un giorno, cercare l’una o l’altra informazione su quanto accaduto a San Severino. Certo, è solo una goccia di quell’oceano di fatti e notizie che si potrebbero scrivere, ma arriviamo dove possiamo arrivare, grazie soprattutto all’aiuto spassionato di persone generose come Sandro.
Ancora due vittorie al tie break per le nostre squadre di serie C. Davanti ai propri tifosi la Sios Novavetro si impone sull’Isa Infissi Virtus Fano (25-19, 23-25, 19-25, 25-22, 15-9), mentre la Filoni 1950 è corsara a Villa Fastiggi, in casa della Mycicero Volley Pesaro (19-25, 25-21, 18-25, 27-25, 10-15).
Per la squadra maschile è la terza vittoria consecutiva; questa volta a farne le spese è la battistrada del girone, dopo un match vivace e molto combattuto, che inizia con un minuto di silenzio per commemorare l’arbitro regionale Vivian Chiappa.
Nella prima parte del set si gioca punto a punto fino al 6-6, poi i locali cominciano a staccare gli avversari: Matteo Caciorgna conquista il +3 (11-8) direttamente dai nove metri, mentre Giuliani mette il sigillo per il +5 (14-9). La Virtus si riavvicina (17-15), ma la Sios Novavetro allunga nuovamente e si aggiudica il primo parziale.
I gialloblù anche nel secondo set provano ad alzare subito il ritmo della gara (8-6), ma gli ospiti tengono botta, pareggiano a quota nove e, non contenti, provano ad invertire le sorti dell’incontro; ottimo il muro di Mancinelli con cui l’Isa Infissi conquista il +3 (10-13). Un tira e molla fino al 23-23, poi il colpo di reni fanese che pareggia il conto dei set.
Equilibrio nella terza frazione di gioco fino al 5-5, quindi la Virtus cerca di prendere il largo (5-8), ma la Sios Novavetro si riporta a -1 (10-11) con un ace del solito Matteo Caciorgna; dall’altra parte Mancinelli risponde presente e un suo muro segna il +4 (12-16). Il set è saldamente in mano alla compagine ospite e Paoloni lo chiude senza problemi (1-2).
Dopo il vantaggio dell’Isa Infissi, gli atleti di casa tirano fuori gli artigli e nel quarto set riprendono in mano il gioco e con grinta riescono a portare la gara al tie break.
Nel quinto parziale la Sios Novavetro subisce subito lo 0-2 per opera di Mancinelli e Lucconi, ma un attacco di Matteo Caciorgna e due ottimi muri di Moretti siglano il vantaggio per i locali (2-3); il team fanese resiste fino al 5-4, quindi cede di colpo e i settempedani vanno al cambio di campo in vantaggio per 8-4. I gialloblù aumentano ancora il divario, mettendo alle corde gli avversari fino al ko finale, che giunge puntuale, tra gli applausi del numeroso pubblico presente sugli spalti.
Per la Filoni 1950 due punti molto importanti, ma se andiamo ad analizzare il risultato di Villa Fastiggi, si può parlare sicuramente anche di un punto gettato al vento, in una partita dove si poteva e si doveva incamerare l’intera posta. Sabato 4 marzo verrà a farci visita la Megabox Volley Montecchio, prima nel girone. Sarà un incontro molto difficile per le nostre ragazze, ma non impossibile, e il sostegno dei tifosi risulterà di grande importanza!
Sandro Casoni
Centro Medico Blu Gallery