Home | Cultura | Siamo del Divini: ecco la serata evento dedicata all’Itis
Euro Net San Severino Marche
Alunni del "Divini" con il sindaco e il dirigente scolastico
Alunni del "Divini" con il sindaco e il dirigente scolastico

Siamo del Divini: ecco la serata evento dedicata all’Itis

Un talk-show con racconti, musiche e letture per scoprire le caratteristiche dell’Istituto tecnico tecnologico statale “E. Divini” e le possibilità proposte sia ai nuovi iscritti che ai frequentanti. E’ questa la serata evento organizzata per sabato 28 gennaio, alle 21, nella Sala Italia di San Severino. Gli studenti di Chimica, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica e Telecomunicazioni saranno i protagonisti della serata, ripresa dalle telecamere di Canale 14. La serata sarà condotta dalla giornalista Barbara Olmai e saranno presenti alcuni “illustri” ex studenti del “Divini”, oggi imprenditori e professionisti affermati in diversi settori,  che orgogliosamente hanno voluto prestare il loro volto alla campagna pubblicitaria dell’istituto, nello spot “Conto su di voi” (visibile sul sito web dell’Istituto).
Il programma prevede un momento per gli “Ex studenti… in carriera” con una serie di  interviste sulle esperienze nel modo del lavoro; la presentazione dei vari indirizzi di specializzazione e un angolo per gli studenti “Non solo tecnici”. Tra gli ospiti del talk, anche il magnifico rettore di Unicam, il professor Flavio Corradini, ex studente del Divini. Le conclusioni e i saluti finali spetteranno al sindaco della città, Rosa Piermattei, e al dirigente scolastico Rita Traversi.
Nei giorni scorsi, intanto, con la pubblicazione dell’Ordinanza n.14 del Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, è arrivata la conferma che 9 milioni di euro verranno investiti per la ricostruzione dell’Istituto. Grande soddisfazione è stata espressa dalle varie componenti scolastiche e dall’Amministrazione comunale per l’inserimento del “Divini” nell’elenco delle scuole individuate per l’intervento post sisma. Così – ha detto il sindaco Rosa Piermattei – si pone un punto fermo sul futuro dell’Itis, scuola di riferimento per la formazione di molti studenti della provincia di Macerata.
Domenica 29 gennaio si terrà invece, dalle 15 alle 19, la seconda giornata di “Scuola aperta” per accogliere i genitori e gli alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio che siano interessati a  conoscere la varietà dell’offerta formativa, i vari progetti realizzati o in corso di svolgimento e l’iter di studio. Come noto, la prima giornata si è tenuta, con successo, il 15 gennaio scorso.

f. l.

Centro Medico Blu Gallery