Home | Cultura | Itis Divini: sabato all’Italia una serata per saperne di più
Euro Net San Severino Marche
L'Itis "Divini": presto la nuova scuola
L'Itis "Divini": presto la nuova scuola

Itis Divini: sabato all’Italia una serata per saperne di più

In questo periodo, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (comunemente detta scuola media) sono chiamati ad effettuare l’iscrizione alle scuole superiori, per il prossimo anno scolastico 2017-2018,  scegliendo tra i vari indirizzi dei licei, degli istituti tecnici e dei professionali.
L’ITTS (Istituto Tecnico Tecnologico Statale) “Divini” di San Severino ha organizzato una serie di eventi, tra i quali “Scuola aperta” per due domeniche consecutive, per accogliere i genitori e gli alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio che siano interessati a  conoscere la varietà dell’offerta formativa, i vari progetti realizzati o in corso di svolgimento e l’iter di studio. Dopo il biennio, infatti, si potrà scegliere tra Chimica, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica e Telecomunicazioni; per il prossimo anno è stato richiesto anche un nuovo indirizzo: “Grafica e comunicazione” che fornisce una preparazione solida nel campo della comunicazione pubblicitaria, del mondo multimediale, sviluppando la creatività e le capacità progettuali; insegna a utilizzare i software specifici della grafica digitale per la stampa e per il web.
Nel primo appuntamento di domenica scorsa, 15 gennaio, c’è stato un consistente afflusso di ragazzi, accompagnati da genitori e parenti, provenienti da vari comuni della provincia di Macerata, che hanno seguito con interesse quanto loro illustrato e hanno potuto chiedere informazioni ai docenti delle varie specializzazioni. Ogni indirizzo di studio ha avuto a disposizione un’aula per incontrare alunni e genitori, per presentare le proprie attività, alcune strumentazioni e qualche piccolo esperimento.
Sabato 21, alle ore 21,  presso la sala dell’ex cinema Italia,  si svolgerà una serata evento condotta dalla giornalista Barbara Olmai di Video Tolentino, che effettuerà anche delle interviste, sulle esperienze nel modo del lavoro, ad alcuni “illustri” ex studenti del “Divini”, che orgogliosamente hanno voluto prestare il loro volto alla campagna pubblicitaria dell’istituto, nello spot “Conto su di voi” (visibile su YouTube). Durante la serata verranno eseguiti degli intermezzi musicali e alcune letture da parte di un gruppo di alunni.
Il secondo incontro di “Scuola aperta” si terrà domenica prossima, 22 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19.

F. L.

Centro Medico Blu Gallery