Home | Consigliati | Strepitoso successo per il Corpo filarmonico “Adriani”
Euro Net San Severino Marche
Il concertone dell'Epifania al teatro Feronia
Il Corpo filarmonico "Adriani" al teatro Feronia

Strepitoso successo per il Corpo filarmonico “Adriani”

Non poteva andare meglio il tradizionale Concerto dell’Epifania che il Corpo filarmonico “F. Adriani” Città di San Severino Marche ha tenuto domenica scorsa 8 gennaio nella magnifica cornice del teatro Feronia. L’esibizione era particolarmente sentita da tutto il Corpo filarmonico perché dedicata allo storico e tanto amato presidente onorario Cav. Umberto Ferroni recentemente scomparso all’antivigilia di Natale.
Tante sono state le novità, prima fra tutte la partecipazione del Corpo bandistico Città di Appignano, i cui elementi hanno integrato l’organico settempedano per formare un poderoso complesso di oltre 70 musicisti sul palco del Feronia. A valorizzare il vasto repertorio, che si è alternato agilmente dalla musica classica e quella leggera e pop, hanno contribuito la cantante Alessia Gismondi e il prestigioso tenore Andrea Ferranti.
Stefano Leonesi, l’attuale presidente del Corpo filarmonico “Adriani” commenta così l’indimenticabile serata: “Erano mesi che i musicisti si preparavano all’evento e prima il disastroso sisma e poi la scomparsa del presidente Cav. Umberto hanno reso tutto più difficile. Tuttavia, proprio la voglia di mostrare ai concittadini un forte segnale di rinascita e di ricordare Umberto nel modo che lui amava, hanno prodotto un esito eccellente”.

Effettivamente la risposta del pubblico è stata straordinaria con il teatro colmo all’inverosimile e gli spettatori che hanno partecipato con calore a tutte le esibizioni…

“E’ proprio vero – risponde Leonesi – e per tutto questo non posso che ringraziare i tanti settempedani che hanno stipato il Feronia e in particolare il sindaco Rosa Piermattei, gli assessori Vanna Bianconi e Tarcisio Antognozzi saldamente presenti in prima fila a sostenerci, e tutta l’Amministrazione per supportare sempre, con la massima generosità e sotto ogni profilo il Corpo filarmonico “Adriani”. Sono grato anche al sindaco di Appignano Osvaldo Messi per la sua presenza e calorosa partecipazione”.

Come è nata questa splendida idea di un concerto “a banda larga” con oltre 70 musicisti sul palco, senza contare i cantanti?

“Il merito principale spetta al nostro musicista-organizzatore Michele Mennichelli che da anni collabora con il Corpo bandistico di Appignano, insieme ad altri nostri membri, e che ha avuto l’ardimento e la tenacia nel credere in questo progetto e nel sostenerlo energicamente. Poi naturalmente devo ringraziare il musicista-segretario Riccardo Brandi, il musicista-vicepresidente Francesco Carducci, i maestri direttori Vanni Belfiore e Andrea Mennichelli senza i quali nulla di questo si sarebbe potuto realizzare. Infine sono grato al presidente del Corpo bandistico di Appignano per averci sempre accolti a braccia aperte e per essere una fucina di stimoli e nuove idee. E in ogni caso voglio ringraziare tutti i musicisti saliti sul palco”.

Qual è stato il momento più toccante del concerto?

“Direi quando il bravissimo tenore Andrea Ferranti, accompagnato dall’orchestra, ha intonato il pezzo “Mamma”, tanto caro al presidente Ferroni”.

Presidente, che ci dice dei giubbotti per le nuove divise del Corpo filarmonico “Adriani”?

“Dico che la grande generosità degli spettatori con le loro offerte e l’aiuto degli sponsor ci hanno dato la spinta decisiva per decidere l’acquisto dei giubbotti per tutti i membri del Corpo. Per questo ci tengo a ringraziare pubblicamente gli affezionatissimi “Ristorante da Piero”, Marco della Mora e Carlo Marini, i nuovi sponsor “Ciclosi Elettrodomestici” e “Giovanna Bonifazi (Necchi)”, i supporti tecnici di Elio e Milena Bonifazi e Paolo Panichelli (Pandi). Confermo di aver già provveduto a ordinare i capi presso la ditta settempedana Olicor a cui sono grato per averci offerto i giubbotti a un prezzo “politico” eccezionale”.

Insomma una città, anzi due che si sono fuse per creare un evento pieno di emozioni imperdibili e un pomeriggio musicale per le famiglie e non solo che contribuirà alla crescita del nostro Corpo filarmonico.

Centro Medico Blu Gallery