Home | Attualità | Sciapichetti: “Nove milioni di euro per un nuovo Itis”
Euro Net San Severino Marche
L'assessore regionale Angelo Sciapichetti
L'assessore regionale Angelo Sciapichetti

Sciapichetti: “Nove milioni di euro per un nuovo Itis”

Un interessante incontro dibattito, sul tema “15 settembre 2017, dove andremo a scuola?”, si è tenuto presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo Tacchi Venturi, a San Severino, per fare il punto sulla situazione delle scuole dei Comuni terremotati del maceratese.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Sandro Luciani e del sindaco Rosa Piermattei, un nutrito numero di Dirigenti scolastici delle scuole della provincia ha analizzato le situazioni più critiche che si sono verificate con gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 auspicando una soluzione quanto più sollecita possibile. Sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, il coordinatore della Task force del Miur, Giuseppe Pierro, alcuni rappresentanti delle varie sigle sindacali della scuola, mentre per la Provincia erano presenti il consigliere Tarcisio Antognozzi e l’ingegner Alessandro Mecozzi.
I Dirigenti scolastici hanno convenuto nel sottolineare la situazione altamente critica delle scuole, che per la loro non fruibilità hanno determinato anche il deterioramento del tessuto sociale delle comunità. Hanno lamentato la lentezza degli interventi che danneggia il futuro delle giovani leve e di questi territori che rischiano lo spopolamento.
L’assessore regionale Sciapichetti, nell’annunciare che attualmente si sta passando dalla fase dell’emergenza a quella della ricostruzione, ha comunicato che con il “Piano Errani”, varato alla mezzanotte di mercoledì scorso, sono stati destinati 48 milioni di euro per la ricostruzione di 12 scuole di categoria E (inagibili per gravi lesioni), tra cui quelle di Camerino, San Ginesio, Loro Piceno, Caldarola e San Severino dove per la ricostruzione dell’Itts “Divini” sono stati assegnati nove milioni di euro. Così si pone un punto fermo sul futuro del “Divini” che in questo periodo è alle prese con le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. La ricostruzione dovrebbe essere assicurata per l’inizio del prossimo anno scolastico.
“Attraverso donazioni di privati, invece – ha aggiunto Sciapichetti -, si sta provvedendo a fornire moduli agli studenti di Fiastra, Gualdo, Pievebovigliana, Pievetorina e Sant’Angelo in Pontano. Si sta anche predisponendo l’arrivo dei moduli per laboratori ed esercitazioni didattiche”.
Sabato 14 gennaio, a Corridonia, si riunisce inoltre una task force del Miur per analizzare dettagliatamente la situazione scolastica nel maceratese e dare delle indicazioni su come consentire le scelte degli alunni per il prossimo anno scolastico (agli stessi verrà data anche la possibilità di eventuali variazioni e di confermare in un secondo tempo la propria scelta.

f. l.

Centro Medico Blu Gallery