Home | Attualità | Il “Virgilio” nella scuola prefabbricata donata dai frati
Euro Net San Severino Marche
Moduli prefabbricati per le scuole
Moduli prefabbricati per le scuole

Il “Virgilio” nella scuola prefabbricata donata dai frati

Due strutture prefabbricate, frutto di donazione, e una ventina di moduli richiesti al Miur tramite la Protezione civile nazionale, ospiteranno gli studenti terremotati settempedani che, ad oggi, seguono le lezioni in doppi turni o in sistemazioni provvisorie trovate dall’Amministrazione comunale, assieme ai dirigenti scolastici, in piena emergenza sisma. A renderlo noto, durante le comunicazioni che hanno aperto l’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato il sindaco Rosa Piermattei che ha fatto il punto sulla prima fase, ancora in atto, post terremoto.
“L’emergenza scolastica – ha sottolineato la Piermattei durante la seduta svoltasi nell’atrio della Scuola Media – ha rappresentato fin da subito una priorità dell’Amministrazione. Ovviamente la prima attività posta in essere è stata quella della chiusura, con apposite ordinanze, dei plessi scolastici che dovevano essere verificati a seguito delle pesanti sollecitazioni subite in conseguenza degli eventi sismici. Successivamente, terminata la prima fase di valutazione dei danni, si è provveduto, sempre in stretto accordo con i dirigenti dei vari istituti scolastici e con il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari, visto che questo ente è proprietario dell’immobile che ospita l’Itis, a trovare soluzioni alternative necessarie a risolvere i problemi dei plessi scolastici comunali del Luzio e del Virgilio e pure del Divini. Le criticità sono state risolte con l’istituzione temporanea dei doppi turni presso l’Istituto comprensivo e con il contestuale utilizzo di alcuni locali agibili del Luzio, dell’Uteam e dell’Istituto Professionale. Attualmente siamo in attesa dei moduli a uso scolastico chiesti sia direttamente dal Comune, per ripristinare la normale attività precedentemente garantita dalla piena agibilità del plesso Luzio, sia tramite la Provincia di Macerata”.
A inizio settimana il Comune ha ricevuto però due importanti donazioni che, in parte, dovrebbero risolvere l’emergenza: i Frati minori Cappuccini delle Marche aiuteranno la comunità con la realizzazione di una scuola prefabbricata antisismica di 300 metri quadrati mentre il Rotary Club di Tolentino–San Severino si è già impegnato a realizzare il basamento su cui poggiare la struttura che sarà destinata ad accogliere la materna “Virgilio” all’interno del giardino del plesso “Gentili”.
Una seconda struttura prefabbricata, che fino allo scorso anno scolastico ha accolto la scuola Primaria e dell’Infanzia di Ravello, nel Salernitano, sarà invece smontata e rimontata a San Severino. Anche in questo caso la preziosa donazione aiuterà gli studenti settempedani in questa fase.

Centro Medico Blu Gallery