Home | Sport | “Vin brulè allo stadio… Ripartiamo più forti di prima”
Euro Net San Severino Marche
I boys sugli spalti
I boys sugli spalti

“Vin brulè allo stadio… Ripartiamo più forti di prima”

Si riparte! Torna il calcio giocato. Il girone F dopo quasi un mese di stop (ci si è fermati il 12 novembre) riapre i battenti con la 12° giornata. Sabato 3 dicembre si riprende perciò da quanto stabilito dal calendario, dopo che i turni rinviati sono stati tre: il nono, il decimo e l’undicesimo. Tutte le squadre sono attese da tre recuperi, anche se qualcuna ne dovrà giocare quattro, come la Settempeda, che ha dovuto posticipare anche il match casalingo contro la Folgore Castelraimondo (data ancora da fissare). Dopo i difficili momenti del sisma che ha visto coinvolto anche il mondo dello sport, il calcio si rimette in moto.

Di pari passo proseguono le iniziative di solidarietà e quelle benefiche. E’ questo lo scopo che ha spinto i ragazzi dei “Boys”, lo storico gruppo dei tifosi della Settempeda, a riunirsi per tornare sugli spalti del “Soverchia”. In occasione del match contro la Robur (sabato 3) il tifo organizzato biancorosso si ritroverà compatto, non solo per sostenere la propria squadra, ma per qualcosa di significativo e lodevole. L’iniziativa partita dai “Boys”, e appoggiata dalla società biancorossa, è stata denominata: “Vin brulè allo stadio…..ripartiamo più forti di prima”.

Iniziativa che sarà rivolta a coloro che sono stati colpiti dal sisma e servirà per dare un sostegno importante. Chi sarà presente alla partita potrà contribuire al pomeriggio di beneficenza recandosi presso lo stand allestito all’interno dello stadio per lasciare una offerta e ricevere del vin brulè. L’intero ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità da devolvere alla popolazione terremotata di San Severino. I responsabili del gruppo dei tifosi biancorossi fanno sapere che sarà la prima di una serie di iniziative che sono già in “cantiere” e che dovrebbero essere presentate per le prossime partite casalinghe della Settempeda.

Tornando al calcio giocato, possiamo già rendere note le date relative ai recuperi, due dei quali avverranno in questo mese, mentre per il terzo e ultimo se ne riparlerà nel nuovo anno. Calendario che per forza di cose sarà fittissimo. E’ previsto, infatti, un vero e proprio tour de force. Cinque le gare nell’arco di venti giorni (dal 3 al 23 dicembre) e di queste la Settempeda ne avrà tre in trasferta. Dopo la Robur Macerata, i biancorossi avranno il primo recupero (9° giornata), mercoledì 7 ore 20.30 a Macerata contro il Rione Pace. A tre giorni di distanza (sabato 10), la Settempeda giocherà di nuovo, ancora fuori casa, a Corridonia contro il CSKA. I match lontano da casa proseguiranno, poi, sabato 17 quando i settempedani si recheranno a far visita all’Urbisaglia. Ciclo di gare che terminerà venerdì 23 ore 14.30, antivigilia di Natale, con il secondo recupero (giornata 10), quello in casa contro il Fabiani Matelica. Per il terzo recupero (giornata 11), l’appuntamento sarà per il 16 aprile 2017 con la visita alla Belfortese. La formazione di Ruggeri, ovviamente, non è stata ferma in questo lungo periodo di stop del campionato e l’attività è andata avanti spedita. Oltre alle tre sedute settimanali, i biancorossi sono stati impegnati in alcune amichevoli. Si sono avuti riscontri positivi, dato che sono giunte tutte vittorie. Si è iniziato contro il Fiuminata (1-0, rete di capitan Rossi), poi c’è stata la trasferta a Cingoli (3-1, a segno Mulinari, due volte, e Fattori) e, infine, contro il San Ginesio (4-2, reti di Fattori, doppietta, Gianfelici e Broglia). Un avvicinamento alle partite che contano positivo e che ha fornito buone indicazioni da parte di tutto il gruppo e sotto vari aspetti e così In vista della Robur c’è fiducia nel poter vedere una Settempeda in forma e pronta a ripartire con il piglio e il passo giusto.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery