Home | Consigliati | Da Val di Fassa e Val di Fiemme in arrivo giovani volontari
Euro Net San Severino Marche
La delegazione trentina arrivata con gli aiuti
La delegazione trentina arrivata con gli aiuti

Da Val di Fassa e Val di Fiemme in arrivo giovani volontari

San Severino chiama, le valli del Trentino Alto Adige rispondono. Dalla Val di Fassa e dalla Val di Fiemme è arrivato il primo carico di aiuti destinato ai terremotati settempedani. A mobilitare gli abitanti della regione autonoma sono stati gli allievi del quarto anno del settore servizi del Centro di formazione professionale Enaip (Ente Acli istruzione professionale) di Tesero. I ragazzi, insieme ai docenti Ilaria Trettel e Simone Maistri e al direttore del Centro, Dino Moser, hanno avviato spontaneamente una raccolta alimentare dopo essere venuti a conoscenza della devastazione provocata dal terremoto da un settempedano trasferitosi a Soraga, Agostino Tarquini, che in Trentino gestisce una nota struttura alberghiera. Una delegazione è stata ricevuta anche nella sede provvisoria del Municipio dal sindaco Rosa Piermattei.
“Siamo rimasti particolarmente colpiti da quanto è accaduto alla vostra comunità, molti di noi – ha spiegato l’insegnante Ilaria Trettel – capiscono davvero cosa significa vivere un’esperienza così visto che ormai più di trent’anni fa siamo stati colpiti dalla tragedia di Stava, nella quale abbiamo perso persone a noi care insieme a case, ricordi e il frutto del lavoro di una vita”.
Oltre agli aiuti, raccolti in pochissimo tempo, gli alunni del Centro di formazione professionale Enaip di Tesero hanno deciso di dare un aiuto mettendo a disposizione anche il proprio tempo e le proprie competenze. Nelle prossime settimane, così, una ventina di ragazzi vivrà un’esperienza di volontariato a San Severino: daranno supporto nella cucina da campo presso il palasport comunale “Albino Ciarapica”, struttura gestita dal Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, ma aiuteranno anche i volontari della Protezione civile. Il Centro di formazione Enaip, infatti, vanta anche un settore che forma gli operatori alle lavorazioni di falegnameria. Gli alunni hanno deciso di mettersi in gioco per collaborare con il Comune, e con le scuole, per eventuali necessità.

Centro Medico Blu Gallery