Home | Consigliati | Post sisma: riunita qui l’Arma di Cavalleria nazionale
Euro Net San Severino Marche
Fabrizio Grandinetti assieme al Colonnello Tassi
Fabrizio Grandinetti assieme al Colonnello Tassi

Post sisma: riunita qui l’Arma di Cavalleria nazionale

La città di San Severino si prepara ad accogliere l’Associazione nazionale dell’Arma di cavalleria, cui sarà dedicata la giornata di domenica 4 dicembre. L’occasione è l’inaugurazione del piazzale adiacente al cimitero di San Michele, che alle 10.30 diventerà ufficialmente “Piazzale Arma di cavalleria” con una cerimonia pubblica cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La scelta del luogo non è casuale, poiché nel nostro cimitero sono custodite le spoglie del Comandante Ludovico Censi: aviatore, militare e diplomatico di origini marchigiane che partecipò assieme a Gabriele D’Annunzio al Volo su Vienna nell’agosto del 1918. A lui oggi è intitolata la sezione di San Severino dell’associazione dell’Arma di cavalleria.

Seguirà, alle 12.15, al Ristorante Scuriatti, la proiezione di tre filmati dedicati all’esercito italiano e alla sezione “Censi”. L’appuntamento si concluderà con una conviviale, durante la quale saranno premiate alcune persone che si sono particolarmente distinte nel volontariato post terremoto e nei valori propugnati dalla Cavalleria.
Parteciperanno all’evento importanti rappresentanti del mondo militare, fra cui l’ex cappellano militare mons. Eraldo Pittori, l’ex Capo di Stato maggiore dell’Esercito, Generale Cecchi, il Comandante del Reggimento “Savoia Cavalleria 3”, Colonnello Tassi. Coordina l’iniziativa il presidente della sezione “Censi”, Fabrizio Grandinetti. Tra gli ospiti, hanno confermato la loro presenza il Console polacco di Ancona (tra i filmati proposti a mezzogiorno, uno è curato proprio dal Consolato della Polonia) e il rettore dell’Università di Camerino. Parteciperanno anche il sindaco Rosa Piermattei e amministratori locali. L’evento, che punta a ottenere una certa visibilità, sarà un’occasione in più per parlare della situazione post terremoto a San Severino e per attirare l’attenzione delle istituzioni sui problemi più stringenti di questa crisi sismica.

Centro Medico Blu Gallery