Home | Attualità | Pianeta scuola: l’Itis “Divini” riparte più forte che mai
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso degli studenti
L'ingresso degli studenti

Pianeta scuola: l’Itis “Divini” riparte più forte che mai

Oggi sono rientrati in aula, dopo la lunga pausa dovuta agli eventi sismici, le classi prime, seconde e terze dell’ITTS “Divini” (le classi quarte e quinte avevano ripreso giovedì scorso, 17 novembre). Gli alunni sono entrati ordinatamente nella sede provvisoria del “Luzio”, in attesa dei moduli di cui la Provincia ha assicurato che è stato avviato l’iter di richiesta e fornitura delle strutture che dovrebbero essere sistemate, si spera prima possibile, nel piazzale adiacente all’ospedale “B. Eustachio”.
Lo staff dirigenziale del “Divini” ha comunicato che tutte le classi, quindi, sono ritornate sui banchi di scuola nonostante le ovvie difficoltà organizzative iniziali per la sede inagibile e che tutto il personale dell’ITTS, forte delle nuove ed efficienti sedi provvisorie (il Luzio e l’Uteam), sta profondendo il massimo impegno per ripartire a pieno regime con una miriade di attività.
Già da oggi e fino a sabato, infatti, tutte le classi terze parteciperanno a un’importante quattro-giorni di formazione tecnico-giuridica e tecnico-commerciale presso la sala convegni San Domenico, a San Severino, in preparazione alle attività di Alternanza scuola lavoro 2016/17, ai sensi della Legge 107/2015 “Buona Scuola”.
Oggi, la giornata iniziale è stata aperta con il Laboratorio di scuola Impresa “Lancio della sfida” a cura di Carlo Rotini del gruppo Loccioni (importante gruppo, con sede ad Angeli di Rosora, che si interessa di software di gestione intelligente dell’energia, di automazione, in particolar modo nel settore automobilistico, ma anche di humancare e sostenibilità nella sanità). L’avvocato Valeria Valentini ha illustrato gli “Aspetti tecnico-giuridici dell’azienda”.
Domani, giovedì 24, l’aspetto del “Diritto industriale” sarà illustrato da Diego Casadidio, mentre venerdì 25 si parlerà di “Orientamento imprenditoriale: aspetti amministrativi, contabili e fiscali” a cura di Fabio Falsetti. Le varie relazioni saranno accompagnate sempre dal Laboratorio Scuola Impresa.
L’evento si concluderà nella giornata di sabato con l’ “Orienta giovani”, coordinato da Confindustria Macerata e con relatori Orietta Varnelli e Gabriele Micozzi.
L’ITTS “Divini”, quindi, ce la sta mettendo tutta per ripartire più forte di prima e per recuperare il tempo che si è fermato con l’interruzione forzata dell’attività didattica.

F. L.

Centro Medico Blu Gallery