Home | Cultura | Sisma: l’Itis ha iniziato regolarmente l’anno scolastico
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso del "Divini"
L'ingresso del "Divini"

Sisma: l’Itis ha iniziato regolarmente l’anno scolastico

Il recente sciame sismico ha portato l’attenzione di tutti sulle scuole settempedane, com’è giusto che sia. E, in particolare, è la scuola Alessandro Luzio a far parlare ancora di sé. Ma c’è anche un altro plesso, l’Itis E. Divini, che ha modificato i suoi piani proprio a causa del terremoto. Le lezioni sono iniziate una settimana più tardi (il 19 settembre anziché il 12) per eseguire dei lavori. Al fine di capire meglio l’entità e l’andamento di questi lavori abbiamo parlato con Rita Traversi, dirigente dell’Istituto, e con Marino Prosperi, che è il responsabile dell’ufficio tecnico.

Entrambi hanno chiarito che gli interventi eseguiti sono stati di natura preventiva più che sanatoria. Gli unici danni presenti, in seguito alle scosse, erano estetici. Ma il consiglio scolastico ha preferito approfittare degli ultimi stralci delle vacanze estive per sistemare comunque questi lievi danni, così da presentare la scuola al meglio e non sollevare preoccupazioni di sorta. «Abbiamo fatto abbattere e ricostruire solo un muro in cartongesso – ha spiegato Prosperi – ma lo scopo era evitare crepe future, il muro non era stato danneggiato. L’abbiamo fatto in via preventiva». C’è stata anche una riunione con i genitori, che sono così venuti a conoscenza dello stato di sicurezza della scuola.

Nel frattempo sono stati demoliti i vecchi capannoni dell’Istituto. La ricostruzione è già iniziata. «Abbiamo predisposto il serbatoio antincendio già prima dell’inizio della scuola – ha precisato Prosperi – e costruito una barra di protezione per permettere il passaggio in sicurezza degli studenti».

La Preside, in particolare, ci tiene a sottolineare il buon lavoro svolto dai tecnici. «È ormai da un anno e mezzo che lavoriamo per il miglioramento di questa struttura. Chiaramente abbiamo ridisegnato il piano d’evacuazione, in seguito a questi cambiamenti. Abbiamo la fortuna di avere ingegneri, architetti e geometri qui, tutti i giorni. Lo staff dell’ufficio tecnico della Provincia, a partire dal presidente Pettinari, ha avuto davvero un occhio di riguardo per questa scuola. È una ditta del nostro territorio ad occuparsi degli interventi: gente che si conosce e che ci tiene a fare un buon lavoro. E tutti, compresi i tecnici e i bidelli della scuola, hanno contribuito allo spostamento dei materiali: si respira un’aria di solidarietà e di condivisione».

I lavori ai capannoni dovrebbero terminare, all’incirca, nel giro di un anno.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery