Home | Attualità | Due giorni di festa in onore del copatrono San Pacifico
Euro Net San Severino Marche
Il santuario di San Pacifico
Il santuario di San Pacifico

Due giorni di festa in onore del copatrono San Pacifico

Il co-patrono della nostra città è San Pacifico, la cui festa liturgica ricorre il 24 settembre. Il santuario si prepara a vivere due giorni di preghiera e di iniziative. Ecco il programma.

Sabato 24: messe alle 9, 11.30 e 18.30; in particolare, la funzione delle 11.30 è solenne e viene presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi; concelebranti sono i Francescani delle Marche. Nel pomeriggio è attivo un angolo gastronomico ed è aperta (dalle ore 17) la pesca di beneficenza.

Domenica 25:  messe alle 7, 8, 9, 10, 11.30, 16, 17 e 18.30; in particolare, quella delle ore 8 viene presieduta dal vescovo Francesco Giovanni Brugnaro e celebrata al termine del pellegrinaggio a piedi che partirà all’alba dall’edicola votiva dedicata al santo presso il rione Settempeda. Per l’esattezza i fedeli partecipanti si incammineranno alle 6.15 con a capo la Confraternita del Corpus Domini e, a seguire le altre Confraternite, con il diacono Mario Borioni.  La messa solenne è quella delle 11.30, presieduta dal Ministro provinciale dei Frati minori delle Marche, padre Ferdinando Campana: saranno presenti il Gonfalone della città e autorità locali; animerà la cerimonia il Coro della Concattedrale di Sant’Agostino. Per l’intera giornata funzionerà lo stand gastronomico presso l’ex Osteria di Fiorina e sarà aperta la pesca di beneficenza. Alle ore 16 interverrà anche il Corpo filarmonico Adriani diretto dal Maestro Vanni Belfiore. Un bus-navetta della società Contram farà da collegamento con il centro-città.

Centro Medico Blu Gallery