Home | Attualità | Sabato e domenica: sport, salute e divertimento a go go
Euro Net San Severino Marche
Sabato e domenica torna lo sport in piazza
Sabato e domenica torna lo sport in piazza

Sabato e domenica: sport, salute e divertimento a go go

Il mese di settembre è un po’ un risveglio, uno stiracchiarsi dopo il riposo estivo. A rendere questa “partenza” ancora più vivace ci penserà lo Street, sport, food & fun, l’evento settempedano dedicato all’attività fisica e al divertimento consapevole. Non solo una vetrina per le società sportive di San Severino, ma un contenitore di idee ed iniziative in cui sperimentare attività nuove e, magari, scoprire la passione per un nuovo sport.
Le attività iniziano sabato 10. Si parte alle 11 al Comune, nella Sala degli Stemmi, con la presentazione ufficiale della squadra calcistica della Settempeda. Dalle 15 in poi ci spostiamo al centro medico Blugallery, dove quattro medici (l’urologo Emanuele Cappa, il fisiatra Massimo Vallasciani, l’ortopedico Leonardo Pasotti e il nutrizionista Alessandro Marinelli) condurranno degli incontri su sport, salute e alimentazione. «Una bella iniziativa che ci tengo a sottolineare – ha precisato il presidente della Pro loco, Andrea Migliozzi – in cui i medici saranno gratuitamente a disposizione di tutti. Non solo per le conferenze, ma anche per valutazioni posturali e sedute di massaggio. È qualcosa che va oltre lo sport, si tratta di salute a 360°». Contestualmente partiranno le attività in piscina, dai giochi per bambini al nuoto libero passando per i circuiti in acqua. Non mancheranno ovviamente le iniziative della palestra BluGallery, che darà un saggio dei suoi corsi più nuovi dalle 15 alle 19.30. L’animazione sarà curata da Multiradio e sarà presente un punto di ristoro. Dalle 19 l’azione si sposterà in Piazza del Popolo, con una buona dose di street food e un’esibizione della band InottobottonI. A ciascuna società è stato assegnato un arco dei portici, quindi la piazza si trasformerà in una vera e propria vetrina delle proposte settempedane nell’ambito dello sport. Alle 21.30 inizierà la presentazione di tutte queste società sportive, correlata da una sfilata degli atleti. Mattatori d’eccezione Fernando Taborro e Luca Crescenzi. Al termine dell’esibizione, poi, saremo tutti invitati a spostarci di nuovo: stavolta al Tennis club, dove ci aspetta l’Indian Wells Festival. Qui suoneranno i Camillas, altra band marchigiana. A completare l’evento, proiezioni sulla vita del celebre tennista Andre Agassi.
Il clou della festa, però, è riservato alla domenica. Tantissime attività animeranno la piazza, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20. Ogni società sportiva avrà modo di esibirsi con giochi e dimostrazioni, che trasformeranno la piattaforma ora in un percorso dedicato a moto e biciclette, ora in un campo di volley, ora in una palestra di judo. Non si tratta semplicemente di saggi ed esibizioni “chiuse”: tutta la cittadinanza potrà farsi protagonista, scegliendo di provare questa o quella disciplina sotto l’attenta supervisione di maestri e istruttori. Per finire, non mancheranno le iniziative più strettamente culturali. Dalle 16.30 le guide di San Severino partiranno dalla Pro loco, gratuitamente, per guidarci nel percorso dei “Ritratti settempedani”, che punta a raccontare i personaggi storici di San Severino.
Un programma così variegato, che si espande praticamente in tutte le aree del paese, non ci lascia scuse: siamo invitati tutti, inclusi i più pigri, a esplorare un po’ di più il mondo dello sport settempedano.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery