Home | Cronaca | Da quasi 100 anni Cesolo festeggia Santa Margherita
Euro Net San Severino Marche
Una "cartolina" da Cesolo
Una "cartolina" da Cesolo

Da quasi 100 anni Cesolo festeggia Santa Margherita

La 96esima Festa di Santa Margherita chiude a Cesolo il tradizionale trittico agostano: dopo il popoloso quartiere Settempeda, infatti, c’è il rione Di Contro e, infine, arriva la frazione di Cesolo. L’appuntamento è da giovedì 25 a domenica 28. E i festeggiamenti in onore della santa patrona sono affiancati pure quest’anno dalla Sagra della ceca, giunta alla 35esima edizione.

Il programma è davvero ricco di iniziative. Eccolo in sintesi.

Giovedì 25.

Alle 20.30 processione con l’urna di Santa Margherita e messa celebrata dal vescovo Francesco Giovanni Brugnaro; alle 20 apertura degli stand gastronomici e della pesca di beneficenza; contemporaneamente l’associazione Mo.Re.Ve. propone letture, dialoghi e poesie dialettali con la chitarra e voce di Sergio Mancini; infine, inaugurazione della mostra di pittura “Artisti senza età” in cui sono esposti i lavori delle allieve del corso di pittura dell’Uteam, l’Università della terza età dell’alto maceratese.

Venerdì 26.

Alle 20 apertura degli stand gastronomici; alle 21 gara di briscola e serata danzante con l’orchestra “Trio italiano”; alle 23 “Summer party” con diretta live su Multiradio.

Sabato 27.

Alle 14 gara di ruzzola a coppie per il 14° “Trofeo Santa Margherita”, lungo la strada Granali-Cesolo; ore 18 apertura stand gastronomici; ore 19 torneo di calcetto per ragazzi 2° “Memorial Maria Cutini”, organizzato in collaborazione con il settore giovanile Settempeda; ore 21 serata in musica con l’orchestra “Massimiliano e Maria Band”.

Domenica 28.

Dalle 8.30 alle 12 prosegue la gara di ruzzola a coppie, mentre alle 18 va avanti il torneo giovanile di calcetto in memoria di Maria Cutini. Gli stand gastronomici aprono alle 16; la musica da ballare inizia invece alle 18 con “Andrea e i Giramondo” e prosegue fino a tarda sera. Nel pomeriggio è prevista anche la “Passeggiata a 6 zampe”: è la prima edizione, pensata per gli amici a 4 zampe su un percorso adatto a tutti. Il ritrovo è fissato per le ore 16.30 presso il campetto della chiesa. La passeggiata è lunga 4 chilometri: partenza da Cesolo verso i Granali, visita alla chiesetta del luogo; si prosegue poi verso la casa per ferie “Sorgente verde silenzio” dove è prevista una sosta-ristoro; quindi il rientro a Cesolo per le ore 19 circa.

 

Centro Medico Blu Gallery