Home | Cultura | Ritorna Sgarbi per la mostra “Severino ed altri eroi”
Euro Net San Severino Marche
Vittorio Sgarbi e il suo libro "Dal cielo alla terra"
Vittorio Sgarbi e il suo libro "Dal cielo alla terra"

Ritorna Sgarbi per la mostra “Severino ed altri eroi”

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, già sindaco della nostra città, torna a San Severino venerdì 29 luglio per presentare al teatro Feronia (ore 18.30) il suo libro dal titolo “Dal cielo alla terra, da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia III” (edizioni Bompiani). L’occasione gli viene data dalla mostra “Severino ed altri eroi: un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi” che, da sabato 23 a domenica 31 luglio, viene promossa in città da “Vivere San Severino” per iniziativa del giovane e dinamico Gianluca Bonifazi, che ne è il responsabile ed è riuscito così a riportare a Sgarbi al Feronia.

Un evento nell’evento, insomma, per parlare di arte e riscoprire i tanti tesori presenti nel nostro territorio. La mostra, a cura di Walter Scotucci, lega insieme luoghi diversi e si arricchisce, di giorno in giorno, di conferenze, proiezioni, installazioni, degustazioni e così via. Il quartier generale – se possiamo definirlo in questo modo – sarà il chiostro di San Lorenzo, dove ogni sera studiosi ed esperti metteranno l’accento su un aspetto particolare dell’itinerario espositivo. Tutto avrà inizio, però, sabato 23 luglio quando alle ore 18 in Comune ci saranno la presentazione ufficiale delle iniziative e l’apertura della mostra.

Ecco il calendario degli eventi, tutti a San Lorenzo (ore 21).

Domenica 24: proiezione del film di Paolo Consorti, “Figli di Maam”.

Lunedì 25: conferenza di Luca Maria Cristini su “San Severino e il suo culto”.

Martedì 26: presentazione del volume “Sant’Illuminato confessore, un mistero dal passato”, a cura di Anna Maria Tamburri.

Mercoledì 27: conferenza di Alberto Pellegrino su “San Giuliano ospitaliere. Una via drammatica alla santità”.

Giovedì 28: conferenza di Antonella Ventura e Walter Scotucci su “Sant’Amico e la Cartha di Rambona”.

Sabato 30: conferenza di Mario Polia e Giacomo Recchioni su “Santi, eroi ed identità culturali”.

Domenica 31: proiezione del film di Paolo Consorti, “Il sole dei cattivi”.

 

 

 

Centro Medico Blu Gallery