Home | Sport | Venezia: Alberto Cambio, un “Ironman” da 10 e lode!
Euro Net San Severino Marche
Alberto Cambio all'arrivo di Mestre festeggiato dal figlio Giacomo
Alberto Cambio all'arrivo di Mestre festeggiato dal figlio Giacomo

Venezia: Alberto Cambio, un “Ironman” da 10 e lode!

E sono 10! Un record personale, ma anche un grande risultato tecnico e agonistico. Alberto Cambio, 48 anni, geometra di professione, sportivo con la S maiuscola per passione, è il protagonista di questa notizia che stiamo per raccontarvi.

A Venezia, nei giorni scorsi, ha portato a termine il decimo “Ironman” della sua carriera. Cos’è l’Ironman? E’ una delle distanze standard del triathlon, disciplina caratterizzata dall’insieme di tre specialità: nuoto, ciclismo e corsa. E’ la più dura competizione di tale sport, articolata in 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).

Ebbene, Alberto Cambio – fra Italia ed estero – ha tagliato per 10 volte il traguardo dell’Ironman. Stavolta, peraltro, con un tempo importante: 10 ore e 47 minuti. Al via c’erano circa 700 atleti, la metà dei quali provenienti da 50 diversi Paesi stranieri. Nella classifica finale assoluta il forte settempedano – già campione di pattinaggio in gioventù – si è piazzato al 174esimo posto, mentre nella sua categoria (45-50 anni) è giunto trentesimo. Insomma, un grosso risultato! Che ha ripagato Alberto dei tanti allenamenti svolti in mesi e mesi di fondamentale preparazione.

Centro Medico Blu Gallery