Home | Attualità | Valerio Scarponi in corsa per l’Academy degli speaker
Euro Net San Severino Marche
Valerio Scarponi
Valerio Scarponi

Valerio Scarponi in corsa per l’Academy degli speaker

AGGIORNAMENTO: Valerio Scarponi ha superato la selezione ed è uno degli 8 aspiranti speaker ammessi all’Academy per diventare speaker radiofonici. Sarà quindi protagonista del programma “RDS Academy 3” in onda su Sky Uno Hd il giovedì sera. Un grande exploit per lui! E ora in bocca al lupo…

Ecco il testo che avevamo pubblicato alla vigilia della trasmissione.

Tutti a fare il tifo per Valerio Scarponi, stasera, incollati davanti alla tv! Alle 23, su Sky Uno Hd, va in onda la prima puntata del programma “RDS Academy 3”, la prima accademia radiofonica promossa da Radio Dimensione Suono, in collaborazione con Radio 24, per preparare professionalmente giovani ragazzi con la passione della radio e il sogno di diventare speaker radiofonici. Centinaia e centinaia di aspiranti speaker, di tutt’Italia, hanno caricato i loro video di presentazione sulla pagina dedicata ai casting di RDS, attraverso l’App ufficiale “rdsacademy”, oppure si sono presentati direttamente alle tre giornate di recruitment presso la “temporary radio station” che si trova nella redazione di Radio 24. Di tutti i candidati, solo una minima parte sono stati selezionati e hanno ora l’opportunità di presentarsi davanti a tre giudici cui spetta il compito di scegliere le 8 voci migliori. Solo questi 8 potranno finalmente accedere alla prestigiosa accademia.

Il settempedano Valerio Scarponi – figlio d’arte, visto che suo padre Claudio è stato a lungo un grande speaker radiofonico (voce storica di Multiradio) – si gioca stasera questa possibilità in cento secondi. E’ questo il tempo massimo che ciascun ragazzo ha a disposizione per impressionare con la propria voce i giudici Anna Pettinelli (la voce per eccellenza di RDS), Matteo Maffucci (frontman degli Zero Assoluto) e Giuseppe Cruciani (conduttore del programma “La Zanzara) e conquistare la vittoria. La scelta non sarà semplice ma i tre insegnanti non hanno dubbi, vincerà chi possiede le 3 qualità indispensabili per diventare un bravo speaker: voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico.
Per il vincitore finale c’è l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS ma da quest’anno c’è un’altra novità: anche Radio 24 sceglierà uno tra gli otto concorrenti al quale verrà proposta un’esperienza formativa presso l’emittente.
Per i ragazzi sono state pensate anche lezioni di approfondimento tenute da insegnanti come Enrico Mentana (Diretto TG La7), Sebastiano Barisoni (Vicedirettore esecutivo di Radio 24), Max Gazzè, Alessio Viola (SkyTg24), Paolo Giordano, Simona Izzo e il regista Ricky Tognazzi. a sostenere i ragazzi, arriveranno anche molti ospiti tra cui: Federico Zampaglione dei Tiromancino e Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor.

Le vincitrici delle due scorse edizioni, Giuditta Arecco e Melania Agrimano, lavorano a RDS.

Centro Medico Blu Gallery