Home | Economia | Oltre 200 convegnisti a Villa Teloni per il Wireless power
Euro Net San Severino Marche
"La Villa" di Cesolo
"La Villa" di Cesolo

Oltre 200 convegnisti a Villa Teloni per il Wireless power

Nello splendido Relais di Sandro Teloni, venerdì 10 giugno, si incontrano 200 imprenditori marchigiani per “studiare” il progetto che aiuterà le aziende a ottimizzare l’utilizzo dei mezzi “smart” che caratterizzano oggi la nostra vita. L’evento è organizzato da Filmare Group, società specializzata nel marketing esperienziale e presieduta da Giuseppe Mascitelli. Di cosa parliamo? Della possibilità di alimentare qualsiasi apparecchio che ha bisogno di una ricarica elettrica senza più bisogno dei fili. Un sogno! Basti pensare a come cambierebbe la vita se il nostro smartphone, diventato ormai un pc tascabile, ma con batterie che si scaricano troppo presto, potesse essere ricaricato semplicemente appoggiandolo sul tavolino del bar.

L’intuizione è riconducibile a Nikola Tesla, padre dell’elettromagnetismo. E infatti l’evento è intitolato “The incredible dream of Tesla”.

In tutto questo gli imprenditori marchigiani saranno i primi ad assistere a questo tipo di innovazione tecnologica, grazie al convegno a Villa Teloni.
Saranno presenti industriali e imprenditori di vari settori: dall’arredamento alla moda, comprese ovviamente le calzature prodotte nella Shoe Valley tra Fermo e Macerata. Tra i maggiori brand, hanno già confermato la loro partecipazione aziende come Tod’s, NeroGiardini, Poltrona Frau, Lube, Nuova Simonelli.

Chi e come potrebbe utilizzare il wireless power?

Dal settore dell’arredamento, dove il caricatore per smartphone o tablet può essere “nascosto” in un tavolo o nel bracciolo di una poltrona a quello della moda. Con sensori che inseriti per esempio in un paio di scarpe, e ricaricati la sera mentre le calzature riposano nella scarpiera, potranno dirci se l’ambiente in cui siamo è salubre piuttosto che calcolare i battiti del cuore o avvertirci se la pressione arteriosa sta salendo troppo. Insomma, l’utilità del wireless power può essere declinata in infinite modalità.

Pietro Polidori, vicepresidente di Idt e ad di Idt Emea spiegherà le potenzialità e gli scenari futuri offerti dal “wireless power” per cui sono già sul mercato kit per la ricarica senza fili degli smartphone (a cominciare dagli ultimi modelli Samsung o grazie a una speciale cover) ma anche di tutte le altre applicazioni, comprese quelle dei sensori “medici” applicabili a un vestito o un paio di scarpe. Idt, multinazionale californiana quotata al Nasdaq e leader mondiale nella produzione di chip verticali, ricorda Mascitelli, marchigiano di Porto San Giorgio, inizialmente aveva previsto questo incontro a Londra. Ma poi dalla californiana Silicon Valley ha guardato alla potenzialità delle imprese marchigiane.

Centro Medico Blu Gallery