Home | Attualità | Dopo più di vent’anni è tornato il gotha del pattinaggio
Euro Net San Severino Marche
Il finale di una delle gare regionali svoltesi a San Severino
Il finale di una delle gare regionali svoltesi a San Severino

Dopo più di vent’anni è tornato il gotha del pattinaggio

Dopo più di venti anni dall’ultima gara federale, il 14 e 15 maggio scorso si è disputato il Campionato regionale su pista a San Severino, riservato nella prima giornata alle categorie giovanissimi, esordienti e ragazzi. È stata la prova del fuoco per rodare tutta l’organizzazione che fa capo alla Rotellistica Settempeda: un evento che ha coronato un percorso a tappe forzate iniziato circa 20 mesi prima, con una profonda ristrutturazione. Il tempo tra venerdì e sabato 14, primo giorno di gare, ha tenuto tutti col fiato sospeso. L’allestimento della pista è stato messo a dura prova dalla pioggia, ma l’impegno di tutti ha avuto in breve la meglio, e anche il tempo, benché inizialmente instabile, ha tenuto, premiando gli sforzi di tutti.

I numeri.

Al via c’erano 18 squadre, provenienti da tutta la regione, con circa 280 ragazzi che si sono sfidati nelle varie categorie sotto lo sguardo attento dei giudici Fihp e dei cronometristi Ficr, i quali si sono congratulati con gli organizzatori per la pista. Per promuovere l’evento nel migliore dei modi è stato allestito anche un gazebo con animatori, molto apprezzato dalle famiglie al seguito. L’affluenza di spettatori, anche se in parte limitata dalle condizioni meteo, è stata buona: circa 1.800 persone, fra cui molti curiosi ed ex pattinatori settempedani, un po’ increduli nel vedere a San Severino una manifestazione attesa da anni e impensabile fino a poco tempo fa.

I risultati.

Qualche rammarico per i colori di casa, e non da poco, poiché per soli 5 punti la Rotellistica Settempeda non si è aggiudicata il Regionale, battuta dalla squadra di San Benedetto del Tronto. Il misfatto è capitato nella gara più attesa, l’americana a Squadre Seniores dove ben 6 team si sono dati battaglia. I settempedani si sono presentati con ben 2 formazioni: la “A”, formata tutta da seniores (Angeletti, Angeletti, Di Dio) e nella quale si riponevano le maggiori speranze di successo assoluto; e la “B”, composta dai più giovani Juniores (Crognaletti, Bisonni, Maenza). La prima, però, per un cambio sbagliato è stata eliminata, mentre la seconda, con una prova d’orgoglio, e su una pista resa viscida da qualche goccia di pioggia, è riuscita a salire sul terzo gradino del podio. Ironia della sorte: il “bronzo” dei più piccoli ha finito per qualificare la squadra “A” ai Campionati italiani su pista a cui altrimenti i seniores non avrebbero potuto accedere.

Non ci sono stati problemi, invece, per le Seniores femmine che, nell’America, sono arrivate agevolmente prime, in aggiunta a piazzamenti singoli di tutto rilevo e al podio raggiunto in varie gare.

Il campionato, in ogni caso, è stato un assaggio di quello Italiano su strada che si disputerà a Terni il 9 e 10 giugno. Vedremo se i settempedani riusciranno a confermarsi Campioni italiani. Poi in programma ci saranno i Giochi nazionali Tiezzi (16-18 giugno a Modena, per i più piccoli). Il tutto per rodare al meglio anche l’organizzazione per la finale del Trofeo Ingom che, dopo le gare di Bologna, Rovigo e Ferrara, avrà il suo atto conclusivo il 4 agosto proprio a San Severino. La data di questo evento era stata fissata inizialmente per il 31 luglio, ma gli impegni dei nazionali hanno obbligato a rinviare, proprio per avere il top del pattinaggio italiano e non solo a San Severino.

Il dettaglio dei settempedani.

Allievi femmine 300 crono: Daniela Popov 5^, Borri Lavinia 9^, Zampa Valentina 10^. Allievi 5000 mt: Marinelli Edoardo 7°. Americana allievi-ragazzi: Marinelli/Ceroni/Martinelli 3°. Esordienti femmine 1000 mt: Pecorari Sara 2^, Fattori Sara 6^ Rocchetti Serena 7^. Esordienti maschi 1000 mt: Papavero Riccardo 2°, Brunacci Alessandro 4°, Natali Maikol 7°. Esordienti femmine 1200 mt: Alice Sorcionovo 2^. Giovanissimi femmine Dittico: Carbonari Eleonora 8^. Giovanissimi maschi Dittico-Destrezza 600mt: Crognaletti Jacopo 1°, Tantucci Francesco 13°. Giovanissimi Dittico-Destrezza 800 mt femmine: Tantucci Medelyn 14^. Giovanissimi Dittico-Destrezza 800 mt maschi: Botta Giacomo 7°. Juniores maschi 300 mt: Bisonni Matteo 3°, Crognaletti Francesco 8°, Maenza Alessandro 10°, Fefè Michele 11°. Nella 5000 mt: Bisonni Matteo 2°, Crognaletti Francesco 6°, Fefè Michele 10° e Maenza Alessandro 11°. Ragazze 300 mt sprint e 2000 mt: Filegi Tomè Letizia 18^. Ragazzi 300 mt: Ceroni Edoardo 3°, Martinelli Leonardo 6°, Granata Matteo 12°. Nei 2000 mt: Ceroni Edoardo 3°, Martinelli Leonardo 7°, Granata Matteo 10°. Seniores femmine 300 mt sprint: Contenti Desireé 1^, Magini Roberta 3^, Arthemalle Valentina 4^, Palmucci Giulia 5^. Americana 5000 mt: Magini Roberta 2^, Palmucci Giulia 3^, Arthemalle Valentina 5^. Seniores maschi 300 mt: Angeletti Andrea 1°, Angeletti Matteo 3°, Di Dio Daniele 6°. Nei 5000 mt: Angeletti Matteo 2°, Angeletti Andrea 3°, Di Dio Daniele 4°.

Centro Medico Blu Gallery