Home | Attualità | Itis: Martina, Valeria e Sara vincono il primo “S-Factor”
Euro Net San Severino Marche
Le tre ragazze premiate a San Benedetto, sede dell'atto finale del concorso
Le tre ragazze premiate a San Benedetto, sede dell'atto finale del concorso

Itis: Martina, Valeria e Sara vincono il primo “S-Factor”

Tre ragazze del quarto anno di Chimica dell’Istituto tecnico “Divini” di San Severino hanno vinto la prima edizione di Science Factor, o meglio S-Factor, il primo contest di comunicazione e divulgazione scientifica promosso dall’Università di Camerino. Sono le sorelle Martina e Valeria Panzarani e Sara Ruffini che hanno realizzato un video dal titolo “L’ingrediente mancante”. E’ molto bello e vale la pena vederlo su youtube, dove è stato reso pubblico (https://www.youtube.com/watch?v=t3Jl2yc_s4E&feature=youtu.be).

Secondi classificati sono risultati i ragazzi dell’Istituto “Montani” di Fermo con il progetto “L’Osservatorio della Drosophila”, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti con il progetto “R4G – Robot for Geometry” i ragazzi dell’Istituto “Volterra-Elia” di Ancona.

Grande soddisfazione, dunque, per l’Itis e per le tre ragazze che fanno parte della stessa classe che lo scorso anno si aggiudicò il concorso “Reach”. Martina, Valeria e Sara sono finite così sotto i riflettori mediatici e la prossima settimana saranno ospiti di Radio Nuova Macerata (lunedì) e di Multiradio (venerdì) per raccontare il loro progetto vincente dedicato a una ricetta di cucina, quella per fare il mascarpone!

Il rettore di Unicam, Flavio Corradini, presidente della commissione giudicatrice, si è complimentato con tutti i partecipanti per le idee innovative e originali che hanno poi saputo magistralmente tradurre in brillanti progetti di comunicazione scientifica. Le cifre della prima edizione: 22 progetti, 260 studenti coinvolti, 6 scuole coinvolte, 4 province e 8 città interessate, 3 vincitori finali, 1 vincitore social, 1 vincitore “Comunicam”, menzioni speciali e premio del pubblico.

Centro Medico Blu Gallery