Home | Elezioni Comunali | M5S e Mauro Bompadre: “Ricominciamo da noi”
Euro Net San Severino Marche
I candidati della lista che fa riferimento al Movimento 5 stelle

M5S e Mauro Bompadre: “Ricominciamo da noi”

“Ricominciamo da noi”! “Ognuno conta uno. Vai a votare e conti anche tu”. Sono questi gli slogan con cui il M5S ha lanciato la sua campagna elettorale a sostegno della lista “Movimento 5 Stelle #lacittàbella” e del portavoce candidato sindaco Mauro Bompadre. C’erano tante persone al cineteatro Italia per ascoltare il programma e conoscere i candidati alla carica di consigliere comunale, anche perché la scesa in campo del movimento di Beppe Grillo rappresenta una delle principali novità nel panorama politico settempedano. Bompadre, 51 anni, dipendente di una ditta locale, si è presentato al pubblico con buona capacità oratoria e ha cercato di focalizzare l’attenzione sui punti qualificanti di un programma scritto in 18 pagine fitte di contenuti, specificati nei minimi dettagli. L’obiettivo fondamentale però è sostanzialmente uno: “Migliorare la qualità della vita nel nostro territorio, accrescere la possibilità di vivere qui, sereni e in salute”.

Proviamo, comunque, a entrare nel dettaglio, cercando di cogliere alcuni aspetti politici interessanti.

Ben il 30% di quelle pagine è dedicato al miglioramento della trasparenza nell’Amministrazione pubblica e alla collaborazione che la lista del Movimento 5 Stelle intende intavolare da subito con la struttura comunale stessa, al fine di lavorare insieme – quindi in maniera efficace – per attuare le 5 stelle che sono lo scopo dell’azione politica di questa lista: avere una città sana, pulita, bella, viva e sicura.

I punti su cui poggia il programma sono la partecipazione attiva dei cittadini non solo alle scelte, ma anche alla realizzazione dei progetti; la determinazione a salvaguardare l’ambiente e la sua salubrità; il “No” più assoluto all’incenerimento dei rifiuti e il “Sì” più deciso alla realizzazione del progetto “Rifiuti 0”. Poi, un futuro rispondente alla necessità di servizi sanitari sul territorio per il nostro ospedale cittadino; manutenzioni ordinarie costanti al fine di avere una città pulita e decorosa; la fornitura di adeguati servizi ai cittadini e alle scuole; una mensa scolastica rifornita di prodotti locali; la ricognizione e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; le attività produttive di qualità collegate al marchio #cittàbella; la sicurezza e il controllo costante del territorio. Vi segnaliamo, comunque, la pubblicazione del testo completo del programma e del curriculum dei candidati all’indirizzo internet http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/sanseverinomarche/

Centro Medico Blu Gallery