Home | Sport | Pelagalli, 10 anni con e per lo sport: “Bella esperienza”
Euro Net San Severino Marche
La nuova palestra e, nel riquadro, Gianpiero Pelagalli
La nuova palestra e, nel riquadro, Gianpiero Pelagalli

Pelagalli, 10 anni con e per lo sport: “Bella esperienza”

Esce di scena, non si ricandida Gianpiero Pelagalli, prima assessore allo sport, poi anche responsabile del settore dei lavori pubblici. Così, al termine della sua attività amministrativa, tira le somme e, usando il gergo calcistico, appende le scarpe al chiodo.
Gianpiero, che esperienza è stata?
“Penso positiva, al di là di quanto è stato fatto o di cosa ancora si sarebbe potuto fare. La soddisfazione più bella è stata quella di aver potuto condividere, con molti settempedani, gioie e giorni spassionati all’insegna dello sport. Lo sport con la ‘S’ maiuscola, quello sano che fa crescere i giovani con valori positivi”.
Qual è stato il filo conduttore del suo mandato?
“L’obiettivo principale è stato sempre quello di mettere le società sportive cittadine in condizione di svolgere al maglio le loro attività. Ma abbiamo dovuto fare i conti con l’inadeguatezza o addirittura la mancanza di strutture, a cominciare dalle palestre”.
E allora?
“E’ stato messo in cantiere il progetto della nuova palestra presso le scuole medie: oggi finalmente la struttura è visibile ed i lavori sono in fase di ultimazione. L’ho voluta fortemente, mi sono impegnato con tutte le mie forze per poterla realizzare. In tanti ci avevano pensato, ma nessuno c’era riuscito”.
Quando verrà inaugurata?
“Ci sono stati dei problemi tecnico-burocratici che hanno bloccato il cantiere per mesi. Poi, però, siamo riusciti a farlo ripartire e le opere termineranno a breve, cosi da averla pronta per l’inizio della prossima stagione agonistica e del prossimo anno scolastico”.
Insomma, dopo le elezioni…
“Sì, ma non è importante questo aspetto. Ciò che conta è la sua apertura a beneficio di tanti giovani sportivi che avranno così gli spazi che meritano per svolgere le loro discipline. Ormai è questione di poco tempo, il progetto è realtà”.
Con quali parole si congeda dopo dieci anni di impegno amministrativo?
“Con parole di ringraziamento. Mi sento di far questo nei confronti di tutti coloro che hanno collaborato con me in questi anni: dal sindaco agli altri assessori, fino ai consiglieri comunali e ai dipendenti dell’ente. Un grazie speciale, poi, va a tutti gli sportivi di San Severino che, spesso anche in modo amichevole, mi hanno incoraggiato nell’azione e sostenuto nei momenti difficili. E’ stata un’esperienza gratificante, spero di aver fatto qualcosa di utile per la città e lo sport”.

m.g.

Centro Medico Blu Gallery