Home | Cultura | Lettura: la Latini racconta storia di baby calciatori
Euro Net San Severino Marche
Angela Latini (la seconda da sinistra) assieme alle insegnanti della Primaria di Cesolo
Angela Latini (la seconda da sinistra) assieme alle insegnanti della Primaria di Cesolo

Lettura: la Latini racconta storia di baby calciatori

La recanatese Angela Latini, insegnante e scrittrice di libri per bambini, è stata ospite della Primaria di Cesolo nell’ambito del Progetto lettura. Presto lo sarà anche del plesso “Luzio” per le classi terze.

Gli alunni, nelle settimane scorse, hanno letto a scuola un suo racconto: “L’estate di una Primavera rossoblu”. Una storia tratta da una vicenda realmente accaduta in Sardegna e che ha visto protagonista la squadra più grande del settore giovanile del Cagliari calcio. I bambini l’hanno apprezzata molto, sia per la vivacità del testo, sia per i contorni della storia stessa. E, forse anche per questo motivo, l’incontro con l’autrice è stato particolarmente interessante e ricco di domande dettate dalla curiosità degli alunni. Il libro parla del ritiro estivo della Primavera rossoblu in un paesino della Barbagia, Ovodda. Lì, per dieci giorni, il gruppo dei baby calciatori del Cagliari è rimasto ad allenarsi in preparazione al campionato, utilizzando un campo sempre pieno di capre, senza poter contare su acqua calda, luce elettrica e telefonini. Ma alla fine è stata per tutti un’esperienza di vita indimenticabile che ha rafforzato il loro legame di amicizia e li ha fatti maturare sul piano umano. Alcuni ragazzi sono riusciti addirittura a impedire un tentativo di furto ai danni di un nuraghe da parte di ladri-tombaroli. E così la storia è finita in gloria per la Primavera rossoblu, non solo calcisticamente parlando.

Per Angela Latini si è trattato anche di un ritorno a Cesolo, perché in passato vi era stata come educatrice nella “Sezione primavera”, avviata da Comune e Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”. Il suo libro sta avendo molto successo. Del resto Angela riesce molto bene a scrivere storie legate al calcio dal momento che, oltre a essere una grande appassionata di questo sport (nonché, da sempre, tifosa proprio del Cagliari), è anche una giornalista sportiva – da tempo collabora con il Resto del Carlino – e ha una spiccata confidenza con il linguaggio della cronaca calcistica.

Centro Medico Blu Gallery