Home | Attualità | Procedono lavori di restauro nella chiesa di S. Giuseppe
Euro Net San Severino Marche
Lavori in corso nella chiesa di San Giuseppe
Lavori in corso nella chiesa di San Giuseppe

Procedono lavori di restauro nella chiesa di S. Giuseppe

Dopo essere stata liberata dai ponteggi che ne occultavano la superficie esterna in mattoni, la chiesa di San Giuseppe, luogo di culto che si affaccia sulla centralissima Piazza del Popolo, viene ora spogliata anche della grande gru utilizzata per il trasporto dei materiali e per la sistemazione del tetto. Attualmente sono in corso i lavori di rifacimento dell’impiantistica interna che comprende sia l’illuminazione sia l’automazione delle campane. I tecnici stanno pure predisponendo un moderno impianto di allarme anti-intrusione con sistemi di rilevamento anti-incendio e di videosorveglianza. Inoltre la chiesa sarà dotata di un nuovo impianto di amplificazione. Tutta l’impiantistica, così come gran parte degli arredi, è andata in fumo nel rovinoso incendio del 31 dicembre 2009 la cui origine venne imputata dai vigili del fuoco a un malfunzionamento dei cavi elettrici.
Oltre alle opere di restauro pittorico sulle superfici decorate a tempera, per l’esecuzione delle quali sono stati alzati ponteggi che consentono ai restauratori di raggiungere gli oltre mille metri di superficie interna della chiesa, sono pressoché terminati gli interventi nella cupola della volta presbiteriale con la pulizia e il consolidamento dei quattro evangelisti in stucco che ne decorano i pennacchi.
Intanto all’azienda settempedana Grandinetti è stato commissionato il rifacimento degli elementi danneggiati dal calore del pavimento in graniglia, che sarà completamente mantenuto e restaurato. Il pavimento della chiesa di San Giuseppe, realizzato nel 1925 smantellando completamente l’originario pavimento in cotto, è oggi uno dei pochi esempi superstiti della fiorente attività di produzione di mattonelle in graniglia che rese la città di San Severino celebre nei primi decenni del secolo XX.
In questo giorni è in via di definizione (se ne sta occupando l’architetto Luca Maria Cristini, progettista e direttore dei lavori degli interventi sulla chiesa, assieme ai colleghi del Gruppo Marche di Macerata, il progetto di ricostruzione dell’altare bruciato. Si tratta di un progetto difficile e complesso per le implicazioni che comporta a livello di inserimento di un manufatto attuale all’interno di un ambiente a così forte caratterizzazione. Per questo motivo il team di progettisti ha avviato i contatti con padre Andrea Dall’Asta che presto sarà a San Severino per un sopralluogo al cantiere. Architetto e docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, padre Dall’Asta è uno dei massimi esperti di arte sacra contemporanea e direttore della galleria San Fedele di Milano.

Centro Medico Blu Gallery