Home | Cultura | “Chi ce capisce è brau”: sabato commedia al Feronia
Euro Net San Severino Marche
Una scena della commedia dialettale “Chi ce capisce è brau”
Una scena della commedia dialettale “Chi ce capisce è brau”

“Chi ce capisce è brau”: sabato commedia al Feronia

Sabato “i Teatri di Sanseverino” chiudono la programmazione con lo spettacolo fuori abbonamento “Chi ce capisce è brau”, scritto da Aldo Pisani, messo in scena con la regia di Maria Cristina Perticarari. L’appuntamento è per sabato 2 aprile, alle 21, al teatro Feronia ed è protagonista il gruppo teatrale “L’Alternativa”. L’ingresso unico costa 10 euro (prevendita presso la Pro loco).
L’azione di questa commedia dialettale è ambientata a casa di Antò, un impiegato del Comune, ed è incentrata su questo personaggio. Egli, genio incompreso e prototipo dell’uomo moderno, tenta di evadere dai confini della sua condizione di impiegato, cercando di realizzare i suoi sogni: una vincita al totocalcio e riuscire a vendere il suo brevetto da cui guadagnare affermazione economica e soprattutto una rivalsa sociale.
La vincita si realizza solo grazie alla maldestra imperizia del suo amico Leonardo. Intorno al protagonista ruotano personaggi minori ma non meno importanti: la moglie Alida, espressione di fatuità; la figlia Rossella, egocentrica e immatura; la suocera Marì con la sua intrigante e subdola malizia.
E ancora: il sig. Traversi, il sig. Walter e il sindaco, che rappresentano un mondo degli affari e della politica corrotto e falso. Attraverso schermaglie e situazioni esilaranti, la vicenda si risolve, per buona pace di tutti i personaggi, con il classico lieto fine… per Antò.

Centro Medico Blu Gallery