Home | Attualità | Mario Ciclosi apre la Settimana culturale dell’Uteam
Euro Net San Severino Marche
Il prefetto e Commissario straordinario Mario Ciclosi
Il prefetto e Commissario straordinario Mario Ciclosi

Mario Ciclosi apre la Settimana culturale dell’Uteam

Lunedì 14 marzo prende il via la serie di incontri e conferenze che l’Uteam, l’Università della terza età dell’alto maceratese, organizza in collaborazione con il Comune per la sua tradizionale “Settimana culturale”. Ad aprire gli appuntamenti è l’ex prefetto e già Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia e del Comune di Parma, Mario Ciclosi, il quale presenterà una relazione dal titolo: “Il commissariamento negli enti locali”. L’incontro è fissato per le ore 16 nella sede Uteam di via Salimbeni. Lo stesso giorno, alle ore 17.30, il notaio Benedetto Sciapichetti tratterà invece di “Testamenti e libertà testamentaria”.

Quindi, martedì 15 marzo alle ore 16, il webdesigner, calligrafo, giornalista e copywriter Lorenzo Paciaroni presenterà “L’evoluzione della scrittura dalla capitale romana all’helvetica”. Seguirà un incontro, previsto per le ore 17.30, con lo storico e scrittore Raoul Paciaroni sul tema “Quando San Severino Marche aveva le terme”.

Mercoledì 16 marzo alle ore 16 don Sauro Venanzoni parlerà invece de “La Misericordia nell’insegnamento di Papa Francesco”. A seguire il Capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale, Daniele Salvi, terrà una conferenza dal titolo: “Le Marche e l’Italia di mezzo: scenari macroregionali per un nuovo sviluppo”.

Convegni e conferenze si chiuderanno giovedì 17 marzo con l’incontro, previsto per le ore 16, dal titolo: “Alla ricerca della felicità” con Giammario Borri, docente dell’Università di Macerata, e alle ore 17.30 con la presentazione del libro “La donna di Villamare” di Giuseppe Baiocco. Modera Donatella Pazzelli, letture a cura di Elena Pigliacampo. Sarà presente anche il critico letterario Andrea Giove.

Centro Medico Blu Gallery