Home | Consigliati | Un documentario per conservare la memoria di Elcito
Euro Net San Severino Marche
Elcito
Elcito

Un documentario per conservare la memoria di Elcito

Il crowfounding per aiutare a conservare la memoria di Elcito, uno dei luoghi più belli d’Italia a detta anche del portale Corriere.it e borgo che di recente è stato scelto dal regista Adriano Giannini per girare “Sarà per un’altra volta”, un corto dedicato ai luoghi non urbanizzati e alla loro cultura e che ha trovato l’ambientazione di alcune scene nella secolare faggeta di Canfaito.

Al finanziamento collettivo hanno deciso di fare ricorso i ragazzi dell’associazione Pro Elcito che, raccogliendo subito il contributo del Comune di San Severino, hanno già avviato una raccolta di fondi per realizzare e distribuire un dvd multimediale che contiene la storia di alcuni abitanti nati e vissuti in questa stupenda frazione. A firmare l’opera è il regista e antropologo recanatese Giorgio Cingolani che nell’inverno del 2003 ha vissuto qualche settimana con gli ultimi sei residenti, già all’epoca ormai molto anziani, che vivevano ancora in alcune piccole casette in questo abitato arroccato su un colle a 821 m di altitudine. Il film documentario, della durata di 24 minuti, ha già vinto il Parma Film Festival ed è stato selezionato in altri festival italiani. La Pro Elcito, con l’interessamento del Comune, ha deciso di fare ancora di più pensando alla produzione di una versione rimontata con le musiche di Mauro Rosati che sarà disponibile anche in versione sottotitolata in inglese. Inoltre sono stati pensati anche dei contenuti extra particolarmente interessanti con fotografie e filmati inediti risalenti agli anni ’60 e ’70 del Novecento che arricchiranno ancor di più il senso della produzione di questo dvd.

“Per procedere alla realizzazione di una prima tiratura di copie in dvd e al sostenimento dei costi di post-produzione, alle musiche e a quanto necessario – spiega chi sta lavorando a questa iniziativa – abbiamo deciso di aprire una sottoscrizione di crowdfounding che prevede la possibilità di contribuire con una quota libera o acquistare il Dvd con una donazione di 30 euro. Una volta realizzato il documentario sarà distribuito online, presso Elcito e in esercizi delle Marche”. Per ulteriori informazioni https://www.produzionidalbasso.com/projects/9677/support

Centro Medico Blu Gallery