Home | Attualità | Ridere per star meglio: ecco il corso di Yoga della risata
Euro Net San Severino Marche
Una delle tante serate al Club dello Yoga della risata
Una delle tante serate al Club dello Yoga della risata

Ridere per star meglio: ecco il corso di Yoga della risata

A San Severino, grazie all’associazione “La valigia delle meraviglie”, esiste il Club della risata chiamato “Una valigia di risate”: lo scorso 9 febbraio ha compiuto un anno e tutti i lunedì sera dalle 21.15 alle 22.30 apre le sue porte a una sessione gratuita di Yoga della risata.

Ora, per festeggiare il primo compleanno, l’associazione organizza per domenica 21 febbraio il “Corso base di Yoga della risata”: un intero giorno per entrare in questo mondo, liberare la risata, imparare a gestire le emozioni, respirare profondamente e rilassarsi. Ci si potrà riappropriare in modo semplice e immediato della leggerezza e della gioia del proprio “bambino” interiore, imparando a portare la risata nella propria quotidianità e a farla diventare lo strumento privilegiato per aumentare l’energia, ridurre lo stress, socializzare e godersi ogni situazione.

Il corso è rivolto a tutti. E’ per chi vuole portare un po’ di gioia nella propria vita. E’ per le persone timide e introverse, per chi non riesce a trovare occasioni per coltivare la positività ma vorrebbe tanto riconquistarla e affrontare con maggior forza le avversità della vita. E’ per tutti coloro che sentono una spinta interiore al costante e continuo miglioramento. Conducono la giornata Chiara Virgulti, leader certificato di YDR, e Marco Cetoretta, leader e teacher certificato di YDR, formati entrambi con la Master Trainer e Ambasciatrice di Yoga della risata nel mondo Lara Lucaccioni.

Chiara e Marco, inoltre, svolgono attività di Clownterapia con l’associazione “La valigia delle meraviglie” e stanno sperimentando e studiando attivamente la Terapia del sorriso, coniugando tecniche di Yoga della risata alla Clownterapia.

Per il corso è necessaria la prenotazione: contattare il 340.2380553 o info.lavaligia@gmail.com.

Cos’è lo Yoga della risata?

E’ un’idea rivoluzionaria – spiega Marco Cetoretta – semplice ed efficace che combina esercizi che stimolano la risata incondizionata con il Pranayama, la respirazione yoga che armonizza corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e al corpo, rinforzando il sistema immunitario.

E’ nata dal 1995 grazie a un medico indiano, Madan Kataria, il quale fondò il primo Laughter Yoga Club a Mumbai, con solo cinque persone. Oggi sono milioni le persone che beneficiano delle virtù terapeutiche di questo metodo, con più di 7.000 club presenti in 70 Paesi del mondo. Chiunque può ridere senza motivo e senza far ricorso a comicità attraverso gli esercizi aerobici condotti dal Leader di Yoga della risata. Anche a San Severino esistete, appunto da un anno, il Club della risata. Tutto si basa sul fatto scientifico che il cervello, non riconoscendo la differenza tra una risata spontanea e una risata indotta da esercizi della risata, gode di tutti i benefici fisiologici e psicologici che la risata scatena nell’organismo: attraverso le tecniche dello Yoga della risata le persone usufruiscono di un benessere fisico, emozionale e spirituale che possono attuare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. 

La risata è stata definita la migliore medicina, sono innumerevoli gli studi scientifici che hanno convalidato l’efficacia della risata. 

Applicate regolarmente nella vita quotidiana le tecniche della risata producono nel corpo un cocktail chimico che rafforza il sistema immunitario, aumentando la produzione delle “natural killer cells” le cellule naturali anti-tumorali, producendo endorfine che attenuano il dolore, riducendo la produzione di cortisolo e regolando i livelli di adrenalina. Il Laughter Yoga è dimostrato essere il più potente strumento correttivo che ha la capacità di cambiare drasticamente le prospettive di vita delle persone, alleviandone lo stress. Inoltre, la risata è un ottimo cardiofitness poiché è in grado di aumentare l’espansione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, che migliorando l’irrorazione sanguigna, contrasta l’arteriosclerosi e il rischio di infarto e di ictus. Ridendo tutto il corpo beneficia di un miglior apporto di ossigeno e gli organi interni vengono massaggiati dall’effetto provocato dal movimento diaframmatico, migliorandone il tono muscolatura addominale. Il corso si basa su semplici ed efficaci esercizi di respirazione, stretching, rilassamenti guidati ed altre tecniche specifiche inducono e favoriscono la risata incondizionata, permettendo a chiunque di beneficiare in breve tempo di un relax psicofisico completo, ridendo senza necessariamente far uso del senso dello humour, di barzellette o battute di spirito. In questa pratica, la risata viene dapprima indotta dagli esercizi di gruppo per sfociare in breve tempo in una serie di risate spontanee e sostenute, grazie alla contagiosità tipica della risata per effetto del complesso sistema di“neuroni specchio” presenti nel nostro cervello”.

 

Centro Medico Blu Gallery