Home | Sport | La storia di Giorgio Farroni nel libro della mamma Clelia
Euro Net San Severino Marche
Giorgio Farroni
Giorgio Farroni

La storia di Giorgio Farroni nel libro della mamma Clelia

Clelia Rumachella Farroni è originaria di San San Severino, ma forse in pochi la conoscono perché vive da tempo a Fabriano. Nei mesi scorsi ha deciso di scrivere un libro biografico su suo figlio Giorgio, un campione del ciclismo italiano. L’opera editoriale, dal titolo “C’era una volta… il mago”, è giunta alle stampe e domenica 21 febbraio verrà presentata per la prima volta al pubblico al teatro Gentile di Fabriano (ore 16). Sarà una giornata straordinaria non solo perché Giorgio è un atleta e una persona straordinaria, ma anche per il fatto che la storia della sua vita ha qualcosa di straordinario. Inoltre, sarà un evento da non perdere perché, oltre al debutto del libro, ci sarà la presentazione ufficiale della squadra nazionale paralimpica di ciclismo che, capitanata da Alex Zanardi, è pronta a “sudare” per le Olimpiadi di Rio 2016. Sì, esattamente: paralimpica! Giorgio Farroni è una delle punte di diamante degli azzurri, già medaglia d’argento a Londra e medaglia di bronzo a Pechino. “Quella in Brasile sarà la mia quarta partecipazione alle Olimpiadi – ci dice il ciclista fabrianese, da sempre molto legato ai suoi parenti settempedani – e sono riuscito a raggiungere la qualificazione grazie ai buoni piazzamenti che ho ottenuto di recente sia su strada, sia a cronometro. Lunedì andremo con la Nazionale tutti in ritiro a Pineto per una prima settimana di preparazione, poi a primavera ci attengono diverse gare internazionali in cui ogni atleta testerà la propria condizione fisica per arrivare in forma a Rio de Janeiro”.

Parlando con Farroni viene spontanea qualche domanda sul libro che la mamma Clelia ha voluto dedicargli. “Sì, mia madre racconta la mia storia vedendola con gli occhi di una mamma: dalle difficoltà della nascita fino alle vittorie più importanti dell’esperienza agonistica che sto portando avanti da anni”, risponde Giorgio. Quindi aggiunge: “Era da tempo che ci pensava, poi una sua amica – la professoressa Lauretta Riccioni – con la quale condivide il progetto dei clown in corsia, l’ha convinta (e l’ha aiutata) a scrivere questo libro”. Sarebbe interessante presentarlo anche qui a San Severino, ribattiamo noi. “Perché no, può essere un’idea – dice Giorgio, sorridendo -. Basta dirlo a mia madre, lei è un vulcano in continua eruzione…”.

A Fabriano, domenica, salirà sul palco del “Gentile” anche l’attrice comica Debora Villa, personaggio molto noto nel mondo dello spettacolo e della televisione. L’ingresso sarà a offerta. Tutti i tifosi di Giorgio Farroni e gli appassionati di ciclismo sono invitati a partecipare all’evento.

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery