Home | Attualità | Il baby Consiglio lancia due iniziative di solidarietà
Euro Net San Severino Marche
Nel riquadro la piccola Aissatou
Nel riquadro la piccola Aissatou

Il baby Consiglio lancia due iniziative di solidarietà

Due belle e importanti iniziative di solidarietà vengono lanciate dal Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” nell’ambito del progetto di potenziamento umanistico e socio-economico e per la legalità.

La prima, sostenuta anche dalla Caritas vicariale di San Severino, è l’ “Operazione Aylan”: una raccolta di abbigliamento, coperte, pannolini, alimenti per bambini, latte in polvere, materiale scolastico e giocattoli da inviare ai campi profughi fra Siria e Turchia, dove tanta gente in fuga dalla guerra si trova a vivere questo bruttissimo momento della propria vita. I materiali vengono raccolti nelle scuole o direttamente nella sede della Caritas: chiunque può aderire, tenendo presente che viveri, vestiario e quant’altro saranno consegnati tramite l’organizzazione Onsur (www.onsur.it). Mercoledì 17 febbraio sarà a San Severino la giornalista siriana Asmea Dachan per incontrare, oltre agli amministratori locali, il dirigente scolastico Sandro Luciani, gli insegnanti e gli alunni della Primaria e delle Medie. Illustrerà la situazione che sta attraversando il suo Paese e l’emergenza umanitaria per la quale chiede anche il nostro aiuto.

La seconda iniziativa che il Consiglio comunale dei ragazzi propone è a sostegno di una compagna di scuola: Aissatou Diallo, frequentante la 1^ C delle Medie. La ragazzina deve purtroppo sottoporsi a Lione, in Francia, a una serie di interventi chirurgici per una gravissima forma di scoliosi. La sua famiglia non riesce, da sola, ad affrontare le notevoli spese che le cure richiedono. Così, fra i banchi, è già scattata una gara di solidarietà e tanti bambini hanno dato le loro offerte per aiutare Aissatou. Chi volesse affiancarsi a loro in questa testimonianza di generosità può farlo rivolgendosi direttamente al dirigente scolastico del “Tacchi Venturi”.

Centro Medico Blu Gallery