Home | Consigliati | Giovani a confronto su sicurezza stradale e legalità
Euro Net San Severino Marche
La manifestazione al palasport
La manifestazione al palasport

Giovani a confronto su sicurezza stradale e legalità

La sicurezza stradale e l’educazione alla legalità sono stati i temi al centro dell’incontro “Stay Here”, rivolto ai giovani studenti settempedani e promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, assieme al Comando della Polizia municipale, all’associazione StammiBene, all’Unità operativa dipendente patologie dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, alla Pro loco e ai volontari della Croce rossa.
All’iniziativa, subito sposata dai dirigenti scolastici, hanno preso parte diverse classi dell’Itis “Divini” e del Professionale “Pocognoni”. Fra gli ospiti Paolo Nanni dell’Unità operativa dell’Area Vasta 3 e il comico Antonio Lo Cascio.

“Si è trattato di un’intensa mattinata – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Vitturini – che ci ha permesso di stare direttamente a contatto con i giovani e di parlare a loro e con loro utilizzando linguaggi che sono propri delle nuove generazioni. Abbiamo cercato di spiegare quanto sia importante non bere prima di mettersi alla guida, quale utilizzo si deve fare dei social network, quali pericoli questa società cela dietro tante situazioni che apparentemente, ma solo apparentemente, sembrano tranquille ma che, invece, non lo sono affatto”.

“L’Amministrazione comunale settempedana e il Comando della Polizia municipale ogni anno svolgono incontri nelle scuole e progetti di educazione alla legalità e di educazione stradale finanziati anche attraverso l’utilizzo di fondi che provengono dalle multe elevate con l’Autovelox per il mancato rispetto delle norme del Codice della strada. La prevenzione viene prima di tutto – spiega ancora l’assessore Vitturini – ed è necessario fare prevenzione partendo dai giovani. In queste nostre iniziative abbiamo sempre trovato il pieno appoggio delle autorità, delle forze dell’ordine e dei dirigenti scolastici ma anche, e soprattutto, da parte delle famiglie che cercando di fornire, insieme a tutti gli altri attori, le risposte necessarie alla crescita dei propri figli. La città di San Severino Marche ha pianto la perdita di tantissimi ragazzi in incidenti d’auto. E’ utile mettere in campo strumenti di controllo ma anche pianificare azioni di prevenzione e la giornata ospitata al Palasport comunale è stata pensata per questo”.

Per il 2016, intanto, si sta già pensando a nuove iniziative come la “Camminata per la vita” e a una nuova edizione proprio di “Stay Here” al crossodromo di San Pacifico.

Centro Medico Blu Gallery