Home | Attualità | Punto nascita: firmiamo tutti la petizione del Comitato
Euro Net San Severino Marche
Il reparto
Il reparto

Punto nascita: firmiamo tutti la petizione del Comitato

Sta circolando in questi giorni, sia online che in versione cartacea, una petizione: una raccolta di firme, con cui si spera di sensibilizzare quante più persone possibile sulla chiusura del reparto maternità. È un’iniziativa del Comitato a difesa del punto-nascite settempedano, un’idea che punta a dimostrare che i cittadini sono contrari alle decisioni prese in Regione.
Ma non è l’unica strada intrapresa dal Comitato. C’è l’intenzione di presentare un ricorso al Tar: autonomamente, ma in appoggio all’eventuale ricorso del Comune stesso. In più, dopo il ricorso alla magistratura, sarà redatta una lettera destinata alle prefetture di Ancona e Macerata per mettere in luce la situazione di disagio in cui rischiano di trovarsi le gestanti. Questa via è stata già intrapresa dal sindaco di Fabriano.
Sono previste altre mosse di carattere mediatico (il Comitato si sta attivando per far arrivare la protesta a livello nazionale) e politico: l’intenzione è di convocare una riunione che coinvolga tutti i sindaci della comunità montana, tutti i comuni dell’entroterra. C’è la speranza di poter fare fronte comune con queste realtà territoriali, che sono certamente numerose. La Costituzione – lo si può leggere nell’articolo 44 – punta a tutelare le zone montane, notoriamente svantaggiate, per non creare disparità. “C’è una fortissima demolizione di tutti i servizi sanitari dell’entroterra maceratese”, ha commentato il vicepresidente del Comitato Marco Massei. “Un entroterra che va dalla zona di Tolentino fino ai confini dell’Umbria. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, poi, le argomentazioni della Regione sono ancor meno condivisibili: tutti i decessi per parto di questi ultimi giorni sono avvenuti all’interno di strutture grandi, ben al di sopra dei cinquecento parti l’anno. I numeri non possono essere l’unico criterio per la sicurezza”.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery