Home | Attualità | Don Antonio sarà ordinato vescovo il 30 gennaio
Euro Net San Severino Marche
Don Antonio Napolioni assieme al vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi
Don Antonio Napolioni assieme al vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi

Don Antonio sarà ordinato vescovo il 30 gennaio

Si svolgerà sabato 30 gennaio, alle ore 15 nella Cattedrale di Cremona, l’ordinazione episcopale di mons. Antonio Napolioni. La decisione è stata presa durate l’incontro che la delegazione diocesana, guidata da mons. Dante Lafranconi, ha avuto con il vescovo eletto di Cremona mercoledì 18 novembre a Camerino. Il gruppo è stato accolto nella piazza della Cattedrale dal vescovo eletto Napolioni, che ha accompagnato i cremonesi in una breve visita al centro storico camerte. E’ seguito l’incontro ufficiale nelle sale del Palazzo vescovile, alla presenza anche dell’arcivescovo di Camerino-San Severino, mons. Francesco Giovanni Brugnaro. Un momento di reciproca conoscenza, durante il quale il vescovo eletto di Cremona ha avuto modo di confrontarsi con i membri della delegazione e avere un primo spaccato della vita della Chiesa cremonese.

Mons. Napolioni ha chiarito di non avere programmi già prestabiliti in vista del nuovo ministero, ma di essere pronto a venire a Cremona desideroso di vivere insieme alla comunità diocesana il cammino sul quale il Signore l’ha indirizzato. Proprio in questa circostanza è stato definito il giorno dell’ordinazione episcopale che, come già anticipato, sarà presieduto dal vescovo emerito mons. Dante Lafranconi quale segno evidente di continuità nella successione apostolica.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni. A mons. Napolioni sono stati regalati alcuni volumi sulla città di Cremona e la Cattedrale. Doni che il vescovo eletto di Cremona ha contraccambiato con alcune sue pubblicazioni. Non è mancato uno scambio di presenti con l’arcivescovo Brugnaro, che ha offerto alcuni libri su Camerino e la sua storia.

 

Centro Medico Blu Gallery