Home | Sport | Volley: volano le squadre della Sios e della Tormatic
Euro Net San Severino Marche
Tormatic
Tormatic

Volley: volano le squadre della Sios e della Tormatic

La Sios si aggiudica il big match di alta classifica affondando al palasport Ciarapica la Netoip.com Ancona (3-1; 25-19, 22-25, 25-14, 25-23); con questo risultato la squadra settempedana vola solitaria in testa alla classifica con 12 punti, a +3 proprio dalla compagine dorica. Risultato di prestigio anche per la Tormatic che espugna il campo della prima della classe (Lardini Filottrano) con il punteggio di 3-1 (25-23, 11-25, 25-18, 25-9); tre punti che permettono al nostro sestetto rosa di raggiungere quota 9 in classifica a -3 dalla vetta, rappresentata dalla Lardini, la quale però ha disputato una partita in più.
Nella gara del PalaCiarapica coach Domizioli mette in campo una Sios concentrata e vogliosa di conquistare una vittoria che le permetterebbe l’allungo in classifica. Già dalle prime battute di gioco i settempedani dimostrano di essere in partita, mettendo continuamente in difficoltà gli ospiti. Il vantaggio man mano aumenta a favore dei padroni di casa raggiungendo il massimo sul punteggio di 21-12; a questo punto San Severino si lascia un po’ andare, permettendo il riavvicinamento degli avversari, ma riesce a portarsi ugualmente sull’1-0. Anche il secondo parziale sembra prendere la piega del primo, ma gli anconetani aumentano il ritmo e nel finale recuperano e sorpassano i settempedani che sbagliano qualche giocata di troppo, consegnando così il set alla Netoip. Terzo parziale senza storia; la Netoip perde il filo e la Sios ne approfitta, chiudendo a +11 e portandosi sul 2-1. Il quarto set viene giocato punto su punto tra due squadre che si danno battaglia, facendo vedere fasi spettacolari e regalando ai tifosi accorsi al palasport un finale avvincente. La compagine di casa, infatti, tiene alto il ritmo della gara fino al 16-14, poi la Netoip rimonta e si porta a condurre fino al 18-23; qui esce fuori la Sios che con il cuore e il carattere riesce a sovvertire il punteggio, aggiudicandosi set e partita.
Nella gara di Filottrano le nostre ragazze, con la consueta caparbietà, conquistano tre punti d’oro, oltre alla soddisfazione di aver battuto la capolista nella propria tana. Le settempedane partono subito bene mettendo almeno sei punti tra loro e le avversarie, le quali però recuperano e pareggiano a quota 23; coach Mosca sostituisce Campetella con Antonini e proprio quest’ultima mette a terra la palla dell’1-0. Black out nel secondo parziale per la Tormatic, che non riesce a costruire azioni decenti, scoprendo così il fianco alla Lardini che pareggia con facilità il conto dei set. San Severino si riprende bene nel terzo set giocando con maggiore attenzione e, complici due turni importanti al servizio con Calcaterra e Crescenzi, conquista nuovamente il vantaggio. La compagine di Filottrano subisce il contraccolpo e nel quarto parziale molla decisamente e per la Tormatic è un gioco da ragazzi, anzi da ragazze, aggiudicarsi set e partita. Una vittoria costruita sull’efficacia di muro e servizio, due fondamentali decisivi ai fini del risultato finale.

Sandro Casoni – Enrico Cardorani

Centro Medico Blu Gallery