Home | Economia | “La Villa” di Cesolo al Salone delle vacanze di Lugano
Euro Net San Severino Marche
Teloni impegnato a Lugano nella promozione de "La Villa"
Teloni impegnato a Lugano nella promozione de "La Villa"

“La Villa” di Cesolo al Salone delle vacanze di Lugano

‘La Villa’ di Cesolo, a San Severino, proprietà della famiglia Teloni, una delle strutture turistiche d’eccellenza dell’entroterra marchigiano, parteciperà in esclusiva con il Consorzio Marche Maraviglia, assieme al Centro Holiday di Porto Sant’Elpidio, alla Riviera del Conero e alle Grotte di Frasassi, al grande Salone internazionale svizzero delle vacanze di Lugano, dal 30 ottobre al 1 novembre.
Si tratta di una delle fiere turistiche più importanti dell’anno che si svolgono in Europa, ed è inserita nel circuito delle più importanti fiere di settore del Vecchio Continente. Presenti i grandi tour operator internazionali, le migliori strutture ricettive dei cinque continenti e le più belle località del mondo. Un onore e un vanto, dunque, per le Marche, rappresentate egregiamente dal Consorzio e dalle sue strutture presenti.

La fiera di Lugano, giunta alla tredicesima edizione, è punto di incontro di oltre 11mila famiglie svizzere di lingua tedesca e italiana, le quali muovono per le vacanze un giro d’affari di oltre 50 milioni di Franchi. Il loro salario lordo mensile, infatti, di 5.500 Franchi, è tra i più alti d’Europa, e sono i viaggiatori più assidui del mondo: fanno registrare una media di 2 viaggi pro-capite all’anno. Una fetta di mercato a cui le Marche e, in particolare, le strutture d’eccellenza dell’entroterra che puntano sul turismo straniero, come ‘La Villa’, guardano con attenzione crescente. La partecipazione al Salone non potrà che essere un’ulteriore occasione di promozione per le Marche, soprattutto per il territorio maceratese, con i suoi splendidi borghi e i percorsi turistici praticabili in questa zona.

‘La Villa’ è inserita al centro di questi percorsi multicluster, in cui enogastronomia, cultura e storia si intrecciano in un connubio di valore: la struttura sta diventando un punto di snodo sempre più importante per il turismo estero d’eccellenza e un elemento chiave per la crescita del territorio maceratese. Sono molte, infatti, le proposte di eventi, cultura e promozione delle tipicità marchigiane che ‘La Villa’ da tempo promuove: questo processo l’ha rapidamente trasformata in uno degli attori principali della rivitalizzazione del territorio circostante.

La famiglia Teloni, proprietaria della struttura, che è stata protagonista di un lavoro di meticolosa ristrutturazione, ha inaugurato a giugno le ultime parti ristrutturate, con un grande evento a cui hanno preso parte anche nomi importanti del giornalismo italiano, come Toni Capuozzo e Andrea Pamparana del TG5, e le autorità locali. Il lavoro di risistemazione della residenza è stato lungo e laborioso. Nel 1996, infatti, Sandro Teloni, attuale proprietario de ‘La Villa’ e all’epoca libero professionista con una affermata carriera in banca come responsabile area commerciale, decise di acquistare una casa in campagna, scegliendo proprio la villa di Cesolo. Da qui non andò più via, riqualificando la struttura in ogni sua parte, mantenendone intatte le caratteristiche architettoniche di elegante residenza settecentesca e aprendola ai turisti. Una storia di successo tuttora in pieno sviluppo, che adesso arriva fino in Svizzera, riuscendo a catturare l’attenzione dei più importanti players internazionali del turismo.

Centro Medico Blu Gallery