Home | Sport | Alberto Giuliani subito a Civitanova contro la Lube
Euro Net San Severino Marche
Giuliani e Giulianelli festeggiano insieme a Perugia lo scudetto 2014
Giuliani e Giulianelli festeggiano insieme a Perugia lo scudetto 2014

Alberto Giuliani subito a Civitanova contro la Lube

Il calendario di SuperLega riporta subito a Civitanova il coach Alberto Giuliani, dopo 4 anni alla Lube con due scudetti vinti. Domenica 1 novembre, alle 18, si gioca infatti Lube-Piacenza all’Eurosuole Forum di Civitanova. Abbiamo raggiunto Alberto Giuliani al telefono a Piacenza, la sua nuova “casa” sportiva.

Giuliani, com’è iniziata la stagione?

“Direi bene, sono stato accolto ottimamente sia dalla società sia dalla squadra, oltre che dalla tifoseria piacentina e, anche se lavoro qui da poco tempo, già percepisco di avere un buon feeling con tutti”.

Domenica torna a Civitanova da avversario: che effetto le fa?

“Sì, una gara che arriva subito e costringe le squadre a giocare per punti importanti in un momento in cui ancora non si è in forma. Giocare nel nuovo palazzetto di Civitanova, in cui abbiamo disputato la seconda parte della passata stagione, farà uno strano effetto, ma sarebbe stato più emozionante di sicuro entrare al Fontescodella da avversario. Sarà bello però rivedere quei giocatori per cui provo affetto sincero come Kovar, Giulio e Fox. In particolare Simone, Marko e Gaghi (Stankovic; ndr) con cui nei 4 anni trascorsi alla Lube si sono vinti trofei importanti”.

Come sarà questo campionato?

“Il torneo ha innalzato il suo livello, ma conserverà ancora le distanze tra le prime cinque – Lube, Modena, Trento, Perugia, Verona – e le altre formazioni per merito delle individualità di spicco che possiedono. Sono arrivati giocatori in grado di fare la differenza in tutte le squadre, ma chi si è rinforzato di più rispetto allo scorso anno è la Lube che, inserendo Grebennikov, Miljkovic, Cebulj, Christenson e, soprattutto, Juantorena è ora una squadra veramente in grado di aspirare al successo europeo. Quello italiano non è neppure da mettere in dubbio”.

E il suo Piacenza?

“E’ una squadra che sta lavorando sodo, con un ottimo mix tra giocatori di sicura affidabilità e giovani molto interessanti che sono alla prima esperienza nel campionato italiano. Al debutto ho visto delle buone cose, ma anche tante altre da migliorare”.

Che match sarà con la Lube?

“Gara difficile, anche perché, dopo il mezzo passo falso contro Ravenna, la Lube deve fare bottino pieno con noi per non far allontanare Trento, ad esempio, che ha centrato subito la vittoria piena”.

Centro Medico Blu Gallery