Home | Economia | Sabato e domenica torna il Week end dell’apicoltore
Euro Net San Severino Marche
Le arnie in mostra (foto d'archivio)
Le arnie in mostra (foto d'archivio)

Sabato e domenica torna il Week end dell’apicoltore

Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre si rinnova l’appuntamento con il “Weekend dell’apicoltore”, tradizionale incontro per gli apicoltori ormai giunto alla 5^ edizione. La manifestazione, organizzata nella sede dell’Artistica Settempedana, in via Lorenzo D’Alessandro, si svolge dalle ore 9 alle 20 con ingresso libero.
Nella giornata di sabato interverranno, dopo i saluti del sindaco, Marco Pietropaoli dell’Istituto Zooprofilattico di Roma con una relazione relativa alla lotta contro la varroa destructor, parassita molto aggressivo nei confronti degli alveari, e Vincenzo Menna che presenterà un nuovo dispositivo per l’ingabbiamento invernale dell’ape regina. Nel pomeriggio, poi, Marco Porporato dell’Università di Torino relazionerà sulla vespa velutina, il nuovo pericolo che dovrà affrontare l’apicoltura italiana.
Nella giornata di domenica Fausto Ridolfi presenterà un viaggio alla scoperta dell’ape ligustica americana, mentre Bruno Pasini relazionerà sulla “pappa reale”. Seguirà, nel pomeriggio, il convegno conclusivo della manifestazione a cura dello stesso Pasini su “Api regine e ape mellifera ligustica”. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Storia ed evoluzione dell’arnia dall’arcaico al moderno” a cura di Fausto Ridolfi. Inoltre, sarà presentata la nuova società di consulenza “Agriprogress Consulting” la quale, avvalendosi di professionisti specializzati, offrirà il proprio supporto per la creazione, l’organizzazione e lo sviluppo delle imprese agricole e agroalimentari.

Centro Medico Blu Gallery