Home | Attualità | “Attività produttive start”: si replica nel week end
Euro Net San Severino Marche
Spinoff "Attività produttive start": quattro dei professionisti coinvolti
Spinoff "Attività produttive start": quattro dei professionisti coinvolti

“Attività produttive start”: si replica nel week end

Resterà aperta anche il prossimo week end, nel piano nobile del municipio, l’installazione allestita dai giovani professionisti settempedani che hanno dato vita allo spinoff “Attività Produttive Start” grazie al quale, raggiunto il traguardo del quarto di secolo di vita, l’omonima associazione che cura la vetrina sulle attività del territorio ha deciso di presentare, sotto una veste tutta nuova, le migliori produzioni locali. L’iniziativa, a metà fra una mostra di sculture, un allestimento e una performance artistica, è stata pensata, progettata e messa in piedi dall’arch. Cristiana Antonini, dall’ing. Francesca Ceci, dall’arch. Ilde Cipolletti, dall’arch. Claudia Colaianni, dall’arch. Francesca Cruciani e dall’arch. Andrea Stortini nella suggestiva cornice della sala degli Stemmi. Tantissimi i visitatori nel primo fine settimana d’apertura, quello coinciso con la 25esima Mostra delle Attività produttive. Questo week end si replica in occasione della Sagra della porchetta. Il percorso consente vedere ma anche di toccare con mano i principali materiali che vengono quotidianamente lavorati presso le aziende settempedane. Il tutto è racchiuso in un’idea di sospensione, di visione a trecentosessanta gradi, di multimedialità che coinvolge e affascina.
“Il visitatore – spiegano gli ideatori dell’installazione – non solo ha modo di contemplare materiali e opera ma può anche attraversare fisicamente quest’ultima e, se lo vorrà, giocare con essa”. Alla proposta dei giovani professionisti di San Severino hanno aderito la Grandinetti Marmi, la Piancatelli & C. strutture metalliche, la Soverchia Marmi, la Novavetro, la tipolitografia Bellabarba, la Sios, la Simeg Marmi, l’ArtigianVetro e la Castellino.
E sempre nel prossimo fine settimana torna anche la mostra, allestita nella chiesa della Misericordia in Piazza del Popolo, dei soci dell’associazione culturale “La Tavolozza”, dal titolo “Arte in Piazza”. Si tratta di un’esposizione di pitture, ma anche sculture, realizzate da venticinque artisti. La collettiva sarà aperta il mattino, dalle ore 10 alle 12, e il pomeriggio, dalle ore 17 alle 24 sia sabato 26 che domenica 27 settembre.

Centro Medico Blu Gallery