Home | Economia | Olicor vola a Rio 2016 con gli azzurri di Federvela
Euro Net San Severino Marche
I fratelli Oliviero e Corrado Carducci (ai lati) a Dervio per i Campionati nazionali giovanili
I fratelli Oliviero e Corrado Carducci (ai lati) a Dervio per i Campionati nazionali giovanili

Olicor vola a Rio 2016 con gli azzurri di Federvela

Dal 2013 è partner della Federvela nella fornitura di materiale tecnico alle squadre nazionali olimpiche (a rotazione circa 40 atleti, senza considerare dirigenti e accompagnatori). Parliamo di Olicor, azienda di San Severino nata come realtà produttrice di abiti da lavoro, oggi attiva sia nel settore dei capi di abbigliamento che della calzatura (con stabilimento in Liguria e fabbrica in Romania). Attualmente la linea di abbigliamento leader è “U-Sail” e fornisce l’Audi Italia Sailing team nel campionato Melges.

Nel settore vela è attiva da oltre 10 anni con tre diverse linee di prodotto (gara, panchina, capi formali per cene di gala). A questo bisogna aggiungere il nuovo brand nel segmento calzatura ribattezzato “Spidershoes“, con il più alto grip al mondo.

“Siamo presenti sul mercato con un prodotto rivoluzionario, oltre che unico nel suo genere”, spiega Oliviero Carducci, titolare di Olicor assieme al fratello Corrado: “Un prodotto con un livello molto alto di grip (di media superiore del 35 per cento rispetto alle altre aziende, ndr), con una grande leggerezza, vestibilità e capacità in tempi rapidi di asciugarsi. Per testarla ci siamo affidati al campione di vela Alessandro Siviero”.

“Più in generale, vogliamo crescere nel retail – continua Oliviero -. E’ la sfida che vogliamo percorrere nel 2016-17, lavorando e producendo solo in Italia. Una sfida assolutamente etica, perché i nostri fornitori devono dimostrarci di essere etici nelle loro produzioni lavorative e nei rapporti con le maestranze. Una sfida morale, prima ancora che industriale”.

Importante è la partnership con la Federvela, che proseguirà almeno fino al 2016, in occasione dei Giochi Olimpici di Rio. Ci sono poi contatti interessanti con team e velisti della RC44 e proseguono le presenze fieristiche ai saloni nautici di Genova e Roma.

“Siamo entrati nella vela partecipando al mondiale di vela d’altura 2013 ad Ancona – conclude Carducci – e oggi il nostro brand U-Sail è molto apprezzato nel settore. Proseguiremo su questa strada e stiamo anche sviluppando nuovi prodotti nell’area Bio, nel totale rispetto dell’ambiente e della natura”.

Centro Medico Blu Gallery