Home | Attualità | L’8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia
Euro Net San Severino Marche
Lo slogan della campagna di sensibilizzazione
Lo slogan della campagna di sensibilizzazione

L’8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia

L’8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia e, per l’occasione, l’Aifi (Associazione italiana fisioterapisti) offre ai soci e a tutti i cittadini diverse attività, sia a livello nazionale, sia in ambito locale dove ci sono studi affiliati che hanno aderito alla campagna contro l’abusivismo, denominata “Giù le mani 2015!”. Innanzi tutto, dal 7 all’11 settembre è attivo un numero verde per richiedere informazioni e chiarimenti sulla fisioterapia, sulle relative modalità di accesso, su come riconoscere i fisioterapisti veri e sull’organizzazione del ”Fisio Day” del 12 settembre. Il numero è 800 036 077 ed è attivo dalle 15.30 alle 17.30.

Sabato 12 settembre i fisioterapisti che aderiscono all’iniziativa aprono al pubblico i loro studi e offrono a tutti gli interessati una valutazione, un consulto gratuito (previo appuntamento). A San Severino, ad esempio, lo faranno Riccardo Gambugini (333.8589704), Giuseppina Martini e Lorella Massei (0733.633582 – 335.7894086).

“L’obiettivo della campagna è duplice: da un lato, quello di sensibilizzare la popolazione riguardo al tema dell’abusivismo, dando anche la possibilità ai cittadini di segnalare eventuali episodi di abusivismo; dall’altro, quello di cercare di risolvere eventuali dubbi e far conoscere la nostra professione”, spiega Riccardo Gambugini.

Il problema dell’abusivismo è piuttosto presente in questo settore, soprattutto a causa di carenze legislative. Le cifre nazionali, infatti, parlano di circa 50 mila fisioterapisti abilitati a esercitare la professione, cui si aggiungono poi circa 100 mila operatori che lavorano senza aver alcun titolo in ambito riabilitativo. Il fenomeno è preoccupante perché almeno il 5% degli italiani che giornalmente si affida a interventi di riabilitazione subisce danni gravi, talvolta addirittura irreversibili.

Dunque, tutela per i veri fisioterapisti e per il cittadino. Per saperne di più è possibile visitare la pagina Facebook  (https://www.facebook.com/events/903811349690079/) oppure il sito dell’Aifi (http://aifi.net/giu-le-mani-2015-torna-la-campagna-contro-labusivismo-in-fisioterapia/).

Centro Medico Blu Gallery