Home | Sport | Amichevoli del Serralta: prima Fiuminata, ora Belforte
Euro Net San Severino Marche
Raponi, autore del gol del Serralta
Raponi, autore del gol del Serralta

Amichevoli del Serralta: prima Fiuminata, ora Belforte

Il Serralta è tornato in campo a quattro giorni dalla Coppa Marche per disputare la prima amichevole pre-campionato. Avversario il Fiuminata(1° Categoria). Il calendario, quest’anno assai compresso, ha fatto sì che la serie di test programmati in vista dell’inizio del campionato (è ufficiale che si partirà il 12/13 settembre) slittassero dopo l’impegno da tre punti e con la squadra che ha già assaggiato il clima agonistico. Malgrado ciò, resta il fatto che visto il periodo di preparazione c’è bisogno di provare e di giocare, tanto più per un Serralta da assemblare visti i tanti volti nuovi. Occasione propizia, dunque, l’amichevole con il Fiuminata.

Partita buona per rifinire vari aspetti: tattico, atletico, di amalgama. E’ stata una sgambata utile sotto questo punto di vista, anche se alla fine è arrivata una sonora sconfitta per i gialloblù (1-5). Evidente è apparsa la differenza di forma tra le due squadre: già pimpante, veloce e con ritmi alti la formazione ospite; il contrario i locali che hanno accusato su gambe e testa il peso del duro lavoro di questi giorni. Serralta che ha tenuto nei primi venti minuti, poi una volta scesa intensità e corsa, il Fiuminata ha avuto il sopravvento. La squadra di Ortolani è apparsa ben organizzata e capace di produrre una manovra lineare ed efficace e con l’arma in più di vari uomini di qualità, su tutti il bomber Fede e Ruggeri. Bene anche i tanti settempedani presenti (Fattori, Pelagalli, Montanari, Rocci). Insomma, il Fiuminata potrà essere protagonista nel proprio campionato. Il Serralta ci ha messo il giusto impegno. Squadra concentrata nel mantenere consegne tattiche e nel cercare azioni in velocità con palla bassa. Non tutto è riuscito al meglio, ma c’è tempo e modo per lavorare e crescere. Mister Bonifazi ha sfruttato la serata per fare molte prove, di uomini, di schemi e di ruoli. Tutti i componenti della rosa sono scesi in campo compresi coloro che erano stati assenti sabato scorso. E’ stato riproposto il modulo 4-2-3-1, già visto in Coppa. Molti giocatori sono stati impiegati in ruoli per loro inediti. Insomma, lavori in corso.

Prossima amichevole: sabato 29 agosto, alle ore 16, contro la Belfortese al “Comunale” di San Severino.

La cronaca.

Test di metà settimana e nel periodo di preparazione per Serralta e Fiuminata. Scelte diverse in avvio di partita per i due tecnici. Ortolani manda in campo praticamente la formazione tipo, mentre Bonifazi sceglie di mischiare le carte e opta per un undici “misto” con titolari e seconde linee (specie in difesa). Non mancano esperimenti con qualche giocatore testato in ruoli non abituali. Serralta ancora con il 4-2-3-1 e che presenta sulla trequarti il trio composto da Tiranti, Riccardo Meschini e Giorgi che in Coppa non c’erano. Il primo squillo lo porta il Fiuminata. Su di una palla rasoterra Fede è lesto ad anticipare Serrani in uscita, in verità un po’ in ritardo, ma il tocco morbido è alto. Cambiando fronte Di Luca per poco non beffa il proprio portiere con un appoggio all’indietro molto rischioso. Pallone che sta per scavalcare Pistola che però è reattivo nell’andare a smanacciare in corner. Al 15’ Alessandro Ruggeri inventa un passaggio in verticale che lancia Fattori da solo in area. Il destro in corsa dell’attaccante è stoppato con il corpo da Serrani bravo nell’uscita bassa. Al 24’ ancora Fattori protagonista. Stop e destro rasoterra. Serrani si allunga e devia. Si entra nel momento in cui si decide il match. Nell’arco di soli 5’ il Fiuminata va a bersaglio per ben tre volte ipotecando il successo. Al 26’ un pallone vagante giunge nella zona di Fede appostato dentro la lunetta dell’area di rigore. Girata di prima intenzione con il destro e parabola maligna che scavalca Serrani e entra sotto la traversa. 0-1. Al 28’ il raddoppio. Scocchi scende a sinistra e mette un invitante cross per Fede che in anticipo gira in porta. 0-2. Tris al minuto 31. Michael Mattioni raccoglie un rinvio della difesa e dal limite scaglia un rasoterra che si si insacca a fil di palo alla destra di Serrani. 0-3. Ripresa con squadre rivoluzionate. Tantissimi i cambi, come da previsioni. Si vedono, in pratica, due undici nuovi di zecca. Il Serralta comincia al meglio, trovando il gol ed è una autentica prodezza di Raponi. Punizione dal limite. Il centravanti gialloblù calcia direttamente in porta. Destro potente e preciso con traiettoria in diagonale che manda la sfera sotto l’incrocio dei pali alla destra del neo entrato Cocu. 1-3. Per i locali è un fuoco di paglia perché il Fiuminata non si distrae e, anzi, arrotonda il punteggio. Al 21’ Macovei sfrutta un invitante cross da sinistra per girare di testa nell’angolo lontano. 1-4. Al 25’ Corradini tocca di testa in porta facendosi largo nella mischia su calcio d’angolo. 1-5. Finale di partita senza particolari sussulti a parte un tiro di Broglia che chiama Cocu alla respinta in tuffo.

Il tabellino.

SERRALTA – FIUMINATA 1-5

MARCATORI: pt 26’ Fede, pt 28’ Fede, pt 31’ Mattioni Michael, st 2’ Raponi, st 21’ Macovei, st 25’ Corradini

SERRALTA: Serrani (1’st Simonetti), La Torre (1’st Cruciani), Governatori-Gobbi (1’st Rocci), Ruggeri, Vissani (32’pt Natali), Quagliuzzi (1’st Elisei), Meschini Riccardo, Rossi (1’st Meschini Simone), Raponi, Tiranti (26’st Dembele), Giorgi (1’st Broglia). Allenatore: Bonifazi

FIUMINATA: Pistola (1’st Cocu), Mattioni Manuel, Scocchi, Bingunia, Di Luca, Rocci (1’st Corradini), Pelagalli (1’st Aquilanti), Mattioni Michael, Fede (1’st Montanari), Ruggeri Alessandro, Fattori (1’st Macovei). Allenatore: Ortolani.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery