Home | Sport | Scacchi: la Torre Smeducci fiore all’occhiello regionale
Euro Net San Severino Marche
Scacchisti in azione sotto i portici
Scacchisti in azione sotto i portici

Scacchi: la Torre Smeducci fiore all’occhiello regionale

Nelle Marche solo il circolo di Ancona può vantare un numero maggiore di iscritti (uno in più), ma certamente la sua attività non ha pari per intensità e risultati. Parliamo della “La Torre Smeducci”, il circolo di scacchi di San Severino che si conferma pure nel 2015 come una gran bella realtà ludico-educativa a livello regionale. Oltre ai corsi per bambini organizzati all’interno dell’Oratorio interparrocchiale “Don Orione”, il sodalizio settempedano ha promosso l’avviamento al gioco degli scacchi anche nelle scuole primarie di Civitanova, Treia, Passo di Treia e Chiesanuova, nonché al Centro estivo della Comunità montana e alla Piscina di Civitanova.

Sul fronte agonistico, invece, il circolo ha organizzato il Campionato provinciale giovanile studentesco, cui hanno partecipato 210 ragazzi. Una cifra record, questa, che fa della provincia di Macerata il territorio col maggior numero di scuole e squadre aderenti a tale disciplina. Quattro di queste compagini sono approdate poi alla fase nazionale, portando 12 ragazzi alla ribalta del Campionato studentesco italiano.

Grazie a “La Torre Smeducci”, San Severino ha ospitato inoltre il Campionato provinciale individuale e vari tornei di qualificazione per le manifestazioni nazionali. “Abbiamo organizzato anche la fase regionale del Campionato italiano Under 16 – dice Caterina Ciambotti, responsabile del circolo – e siamo riusciti a qualificare una nostra squadra per le finali nazionali di Pinerolo. Inoltre, per quanto riguarda i risultati agonistici dei nostri giovani scacchisti, possiamo ricordare che Benedetta Maria Fringuelli ha mantenuto pure quest’anno il titolo di campionessa regionale, mentre la formazione dei più grandi ha saldamente confermato la sua posizione in serie C”.

 

Centro Medico Blu Gallery