Home | Consigliati | Sanità: Risonanza “potenziata” contro i tumori al seno
Euro Net San Severino Marche
Risonanza magnetica "potenziata" per combattere i tumori al seno
Risonanza magnetica "potenziata" per combattere i tumori al seno

Sanità: Risonanza “potenziata” contro i tumori al seno

Il servizio di Risonanza magnetica dell’ospedale di Camerino si è dotato di una “Bobina” di ultima generazione per la prevenzione, la stadiazione e i controlli post-operatori dei tumori della mammella. Dopo il necessario periodo di collaudo, di prove e formazione del personale, a settembre inizierà l’attività diagnostica vera e propria con sedute a cadenza settimanale in base alle esigenze della popolazione e alle richieste dei medici specialistici, soprattutto oncologi. Sono anche arrivati in servizio alla Radiologia di Camerino-San Severino giovani radiologi esperti nel settore per l’utilizzo della nuova strumentazione. L’acquisto di questo importante mezzo diagnostico è stato possibile grazie al determinante contributo dell’ex sindaco di Camerino, Dario Conti, che con generosità ha donato il suo stipendio di primo cittadino al nobile scopo per favorire la salute delle donne, per combattere uno dei mali più terribili che le possono colpire come il tumore mammario. Hanno sostenuto la spesa anche la Fondazione Carima di Banca Marche e l’Asur. La “Bobina” acquistata è ad alta tecnologia, multicanale e dotata di consolle per l’elaborazione delle immagini acquisite. E’ tra i più moderni apparecchi attivi nelle Marche e con il suo arrivo si completa un ciclo importante per la prevenzione e lo studio dei tumori della mammella. Non a caso, nell’ambito dell’Area vasta 3, l’ospedale di rete San Severino-Camerino ha meritato già il bollino rosa proprio per la qualità dei vari servizi offerti alla donna sul territorio.

Le indicazioni per la Risonanza magnetica della mammella sono prevalentemente lo studio dei seni densi, difficili da diagnosticare soltanto con i mezzi tradizionali (mammografia ed ecografia), la stadiazione dei tumori prima dell’intervento (estensione, multifocalità, multicentricità, eccetera) il controllo post operatorio (follow up), lo studio delle protesi mammarie.
Inoltre è utile per lo studio di tutte le donne che fanno parte di nuclei familiari con predisposizione genetica ad ammalare di tumore mammario.

Centro Medico Blu Gallery