Home | Cultura | Musica e poesia: il binomio “magico” di Palazzo Claudi
Euro Net San Severino Marche
Da sinistra: Rondoni, Babini e Ciambotti
Da sinistra: Rondoni, Babini e Ciambotti (foto d'archivio relativa alla premiazione del concorso di poesia "Le stanze del tempo" a Serrapetrona, 2015)

Musica e poesia: il binomio “magico” di Palazzo Claudi

La seconda serata del “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, promosso a Serrapetrona dalla Fondazione Claudi, è stata davvero straordinaria perché, quando la musica sposa la poesia, l’atmosfera diventa magica e va dritta al cuore degli spettatori.

Musica di grande qualità grazie all’arpa suonata meravigliosamente dalla musicista giapponese Mokoto Tanaka, accompagnata al violino da Michele Torresetti, direttore artistico della rassegna (che ha dovuto sostituire Davide Alogna, costretto al forfait da un improvviso problema personale).

E poesia di alto livello grazie alla presenza del poeta di fama nazionale Davide Rondoni, del giovane vincitore del premio “Le stanze del tempo” – il romagnolo Lorenzo Babini – e dei 36 ragazzi e ragazze che, provenienti da molte regioni d’Italia, hanno partecipato in questi giorni all’Atelier delle Arti, a Muccia (Eremo Beato Rizzerio), i quali, nel corso della serata, hanno letto i loro componimenti.

Lorenzo Babini, 25 anni, laureato in Lettere moderne alla Cattolica di Milano (città in cui vive, seppur sia nato a Ravenna e abbia la residenza nel Comune di Bagnacavallo), si è aggiudicato la terza edizione del premio con una raccolta di 23 poesie, intitolata “Santa ricchezza”. Lo hanno premiato il presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti, e il poeta Davide Rondoni, presidente della giuria esaminatrice delle opere in concorso. E’ intervenuta anche Silvia Pinzi, sindaco di Serrapetrona.

Come noto, “Le stanze del tempo” – aperto a lavori inediti di poeti sotto i 30 anni – ha lo scopo di ricordare la figura del poeta Claudio Claudi, alla cui memoria (insieme a quella della madre, la pittrice Anna Claudi) è intitolata la Fondazione. Il giovane vincitore vedrà pubblicata la sua opera dalla casa editrice di Jesi, “Affinità elettive”.

Ora il “Festival d’estate a Palazzo Claudi” si avvia a conclusione. Domani sera – martedì 4 agosto – è in programma infatti il terzo e ultimo concerto della rassegna. La serata (ore 21.15, ingresso gratuito) sarà dedicata alle composizioni di J. Brahms e gli interpreti saranno Maria Semeraro (pianoforte), Andrea Favalessa (violoncello) e Michele Torresetti (violino).

A margine del concerto sarà possibile visitare all’interno del palazzo la mostra di Luciano Gregoretti, “Unendo le arti”, mentre in chiusura la Fondazione Claudi, assieme ai produttori locali, offrirà una degustazione di Vernaccia, dando appuntamento alla prossima edizione del Festival.

Centro Medico Blu Gallery