Home | Attualità | Serralta, frazione in festa per il patrono Sant’Apollinare
Euro Net San Severino Marche
La chiesa di Sant'Apollinare
La chiesa di Sant'Apollinare

Serralta, frazione in festa per il patrono Sant’Apollinare

Settimana “calda” per il Comitato di Serralta. Calendario estivo come sempre fitto di appuntamenti. Frenetica l’attività per organizzare gli eventi che da anni sono divenuti appuntamenti fissi per la comunità di Serralta e anche per questo anno il programma è particolarmente ricco.
Nella frazione di San Severino si festeggia il patrono, Sant’Apollinare vescovo.
In concomitanza con la ricorrenza religiosa, sono previsti a distanza di pochi giorni due appuntamenti molto attesi: uno a carattere religioso, l’altro di cultura “popolare”.
Il primo è fissato per questa sera – giovedì 23 luglio – quando si svolgerà la tradizionale processione (con partenza da casa Cruciani) che terminerà presso la chiesa di Sant’Apollinare dove verrà officiata una messa (ore 20.30).
Sabato 25 luglio, invece, nella piazzetta del borgo, nella zona alta di Serralta, ci sarà spazio per una serata particolare (ore 21.30 ingresso gratuito), tutta dedicata al dialetto.
“Morève a Serralta”. Questo l’appuntamento ideato in collaborazione tra l’Associazione Mo.Re.Ve. di San Severino e il Comitato di Serralta.
Protagonisti principali Silvana Piantoni e Agostino Ciambotti. I due leggeranno brani in dialetto tratti dall’ultima “fatica”, la quinta, dell’autore settempedano Rossano Cacciatori.
Il titolo del libro dialettale, uscito da qualche giorno (stampato da “Grafica e Stampa”) e nato dopo lunga elaborazione (circa cinque anni), è il seguente: “Dialoghi presso l’arco di accesso alla casa di Ugo”.
A seguire sono previste anche le esibizioni dell’attore Giancarlo Miliani, che leggerà poesie dialettali, e dell’artista Sergio Mancini, chitarra e voce.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery