Home | Attualità | Blues nel chiostro del Glorioso: c’è il texano Mike Zito
Euro Net San Severino Marche
MIke Zito
MIke Zito

Blues nel chiostro del Glorioso: c’è il texano Mike Zito

Il San Severino Blues Festival prosegue nella sua ventiquattresima edizione, inanellando un successo dopo l’altro. Dopo una tappa a Pollenza, con il grande Sugaray Radford, si torna oggi – domenica 19 luglio – a San Severino; stavolta per una serata dedicata non solo alla musica, ma anche alla buona cucina.
Per cominciare, nel pomeriggio si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento con ArteinBlues, dal tema “Sulle tracce di Lorenzo d’Alessandro e della sua bottega”. Il tour guidato accompagnerà i partecipanti alla scoperta della Chiesa della Maestà di Parolito, della Pinacoteca comunale – i cui locali sono appena stati rinnovati – e del Complesso monumentale Santa Maria del Glorioso, con una tappa per la degustazione dei vini della Cantina degli Anibaldi. Il ritrovo per la partenza del tour, in bus gratuito, è alle 17 nel piazzale della Chiesa di San Domenico; è obbligatoria la prenotazione presso la Pro loco.
Il tour si concluderà con il concerto nel chiostro di Santa Maria del Glorioso, che vedrà esibirsi – per la seconda volta sul palco del San Severino Blues Festival – il maestro della slide Mike Zito. Nella sua musica rivive tutta l’intensità della sua vita on the road, trascorsa nel sud degli Stati Uniti: ne è un esempio Gone to the Texas, disco autobiografico, nominato Rock Blues Album nel 2014. Ha vinto numerosi Blues Music Awards, tra cui quello come Song of the Year 2010, ottenuto grazie al brano “Pearl River”.
La sua prima comparsa al San Severino Blues Festival, nel 2012, aveva visto Mike Zito accanto alla super band Royal Southern Brotherhood. L’artista si era già fatto notare per il suo stile chitarristico raffinato ma grintoso, per l’intensità e l’emozione del suo modo di far musica. Oggi torna con il suo progetto solista e con la band The Weel, con la quale ha virato verso un sound più southern rock, funk e Texas blues. I componenti della band, oltre a Zito (voce e chitarra), sono Jimmy Carpenter (sax e voce), Scott Sutherland (basso e voce) e Rob Lee (batteria).
Il concerto avrà inizio alle 21.30, con ingresso a posto unico non numerato. Sarà possibile cenare nel punto ristoro interno al Chiostro, curato dall’Osteria Junò. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del San Severino Blues Festival.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery