Home | Attualità | Musica nuova sui binari delle Marche: arriva Swing
Euro Net San Severino Marche
Il nuovo treno Swing
Lavori sulla linea ferroviaria: treni fermi fino al 25 agosto

Musica nuova sui binari delle Marche: arriva Swing

Musica nuova sui binari delle Marche: arriva Swing, il nuovo treno diesel per i pendolari. Stamattina (giovedì 16 luglio) c’è stato il viaggio di presentazione da Macerata ad Ancona, con a bordo, tra gli altri, l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, e per Trenitalia l’amministratore delegato Vincenzo Soprano, il direttore della Divisione passeggeri regionale Orazio Iacono e il direttore regionale Marche, Fausto Del Rosso.

Lo Swing, sottolinea una nota di Trenitalia, è il primo degli 8 treni diesel che entreranno in esercizio nelle Marche. I nuovi treni faranno servizio sulla linea Civitanova–Macerata–Fabriano–Ancona.

Gli Swing, realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi. A bordo ci saranno aria condizionata e wifi.

I nuovi treni presenteranno la nuova livrea esterna che contraddistingue tutta la flotta regionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore.

Lunedì 20 luglio 2 nuovi Swing inaugureranno il loro servizio commerciale sulle linee delle Marche ed effettueranno 5 collegamenti: il primo Swing a disposizione dei viaggiatori sarà il Regionale 7105, che partirà dalla stazione di Ancona alle 11.50 per arrivare a Fabriano alle 14.22. Gli altri 4 partiranno rispettivamente da Ancona alle 14.22 per Civitanova Marche (R12053), da Civitanova alle 15.17 per Fabriano (R 7113), da Fabriano alle 17.35 per Civitanova (R 7118) e da Civitanova alle 19.26 per Fabriano (R 7127).

Entro settembre gli 8 Swing previsti per le Marche saranno tutti in esercizio e l’offerta commerciale sulla Civitanova – Fabriano sarà interamente effettuata con i nuovi treni.

Centro Medico Blu Gallery